Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lucarelli a lezione per diventare direttore sportivo

Con lui anche Antonio Cassano: i due avevano avuto uno screzio prima della rescissione del contratto di FantAntonio, ai tempi del fallimento del Parma

È stato inaugurato questa mattina, nell’aula magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano, il nuovo corso per ‘Direttore Sportivo’. Fino al prossimo 30 ottobre gli allievi saranno chiamati a seguire le 144 ore di programma didattico e, successivamente, dovranno sostenere gli esami finali che comprendono anche la discussione di una tesi.

All’inaugurazione erano presenti il presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini, il segretario del Settore Tecnico, Paolo Piani, e il presidente del ‘Comitato di Direzione del Corso per Direttore Sportivo’, Claudio Garzelli.

Conoscete bene la materia calcistica – ha esordito Demetrio Albertini, al fianco dei curatori fallimentari quando Lucarelli era ancora un giocatore e ha avuto modo di conoscerlo dal punto di vista dirigenziale – ma ve lo dice uno che ci è già passato: la prospettiva da cui si guarda questo mondo dal lato del giocatore è ben diversa da quella del direttore sportivo. Ma se imparerete a diventare dirigenti, avrete un plus in più grazie alla vostra esperienza da calciatori.
Al di là delle certificazioni, l’importante è imparare, apprendere il più possibile; ed è per questo che, durante le ore in cui sarete seduti qui in aula, spero possiate avere una partecipazione attiva alle lezioni dei nostri docenti“.

Tra gli allievi sono molti i nomi noti del calcio italiano presenti, a cominciare dal vicecampione europeo nel 2012 con la maglia azzurra, Antonio Cassano, per proseguire con l’ex attaccante del Chievo Sergio Pellissier e l’ex difensore del Parma, Alessandro Lucarelli. Dietro i banchi figurano anche Elisabet Spina, la prima donna ad abilitarsi con il massimo dei voti – sempre a Coverciano – come allenatrice professionista UEFA A, e l’ex consigliere del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, Simone Farina, che nel 2011 denunciò un tentativo di match fixing, ricoprendo così un ruolo determinante nell’inchiesta sul calcioscommesse.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente della Lega Serie B: "Progettualità vasta per due club della B che hanno...
Il Managing Director Sport al sito ufficiale: "Questo dimostra che giovani calciatori di talento hanno...
Lo spagnolo ha firmato un contratto fino al 2027...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma