Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

D’Aversa: “Voglio vedere l’atteggiamento giusto”

L’allenatore del Parma si prepara alla sfida con Ancelotti: “Magari potessi raggiungere i suoi obiettivi. Abbiamo diversi problemi fisici, vedremo”

Troveremo undici giocatori da mandare in campo“. Sintomatica di un momento negativo la risposta di mister D’Aversa nella conferenza stampa della vigilia di Parma-Napoli, sfida delicata per i crociati che vengono da due sconfitte consecutive, tre in quattro gare. “Abbiamo diversi problemi fisici, è chiaro che numericamente c’è qualche difficoltà. Si è fermato anche Bastoni, oltre che Ceravolo, non ci saranno Stulac e Scozzarella, oltre a Sierralta e Dimarco.  Affrontiamo una squadra molto forte dal punto di vista del palleggio, hanno qualità e non ci inganni il fatto che nelle ultime due partite non abbiano fatto gol. Hanno la possibilità di cambiare sette, otto giocatori, pur avendo giocato in Coppa in settimana, quindi parlare di seconde linee mi sembra riduttivo. Per cercare di rendere difficile la loro giornata cercheremo di agire con il solito comportamento: dobbiamo ritrovare il nostro essere aggressivi, compatti e stare corti, mi aspetto una gara difficile, non un Napoli deluso, anzi. Loro – dice il tecnico in conferenza stampa – verranno qui per cercare di fare risultato, noi undici giocatori da mandare in campo li troveremo. Incosciamente la posizione di classifica ci ha fatto lasciare per strada qualcosa, ma non dobbiamo pensare di essere già salvi“.

Si trascura la quotidianità e la cura del particolare, importante è ritrovare l’atteggiamento giusto: all’andata ad esempio a Genova Gobbi e Gagliolo sanguinavano, eppure hanno portato a termine la partita con carattere e con voglia di andare a prenderci il risultato. Dobbiamo lavorare tutti i giorni per raggiungere l’obiettivo, credo che la prima cosa più importante nel calcio sia portare a casa il risultato. Sento critiche, ma stiamo facendo un grande lavoro. Noi dobbiamo salvarci, troppo bello scendere dal carro alla prima sconfitta. Fino a qui stiamo facendo qualcosa di straordinario. La bellezza nel calcio, per me, è quella di ottenere risultati. Ci si può arrivare attraverso il possesso palla o attraverso la verticalizzazione immediata. Credo che entrambe le vie siano efficaci per poter raggiungere il risultato”.

Il Napoli? Sono bravi nel prendere ampiezza, nella zona di trequarti e in profondità. Ancelotti dà dei concetti di smarcamento importanti, non è una partita semplice perché non hai i punti di riferimento. Credo che noi dobbiamo ragionare da squadra, vorremmo che qualche giocatore ci facesse vincere qualche partita, ma mi preme sottolineare che l’atteggiamento generale non è stato proprio ottimale. Alves, Bastoni, Sepe, Gervinho a modo suo, Inglese sono giocatori che alzano l’asticella e il livello di tensione. I risultati delle altre sono importanti, dobbiamo pensare solo a noi stessi e fare dei punti, non dobbiamo pensare che a 29 punti siamo salvi. Bisogna pensare solo a noi. Gagliolo centrale? Sicuramente, Kucka regista non so, vedremo domani”.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il direttore dell'Area Performance & Analytics del Parma ospite al "Men's High Performance Advisory Group...
L'ex portiere del Parma: "Sono capo delegazione, ma non comando neanche a casa mia, figurati..."...

Dal Network

Le parole del tecnico rossoverde dopo la sconfitta casalinga contro i Ducali: "Contro questi avversari...
Forza Parma