Forza Parma
Sito appartenente al Network

I cali alla distanza: serve più attenzione

Al di là delle condizioni fisiche non ottimali di alcuni elementi chiave la sensazione è che la classifica rosea abbia tolto un po’ di fame al gruppo

La Gazzetta di Parma si pone un quesito irrisolto da molti tifosi crociati nelle ultime settimane: “perchè il Parma dura così poco?”. Da diverso tempo la squadra perde più punti nel secondo tempo rispetto al risultato maturato all’intervallo, dove finora si è ritrovata in svantaggio solo in casa di Napoli e Juve. Il piano-gara prevede brillantezza e aggressività iniziale per cercare di portarsi avanti e poi gestire la situazione con l’esperienza dei giocatori più maturi e la compattezza di un assetto tattico arroccato sulla propria trequarti.

I motivi del calo sistematico alla distanza, esclusa l’esaltante rimonta all’Allianz Stadium, possono essere molteplici: un minor sostegno di Gervinho alla fase difensiva, le precarie condizioni di Kucka, non al meglio dopo gli ultimi sei mesi in Turchia, e la forma non ottimale dei due registi Scozzarella e Stulac, spesso fermati da piccoli acciacchi. Poi possono influire la cospicua presenza in rosa di elementi poco abituati ai ritmi della serie A e la classifica rosea che rischia di aver tolto un po’ di fame e di energie nervose al gruppo, meno attento e concentrato ai piccoli particolari.

Ora la trasferta di Cagliari può premiare, così come era già successo all’andata al Tardini, le cavalcate di Gervinho in campo aperto contro i rossoblù dalla difesa piuttosto statica che sono obbligati a vincere e faticano tremendamente a trovare la via del gol. Da anni bastano meno di 40 punti per salvarsi ma non bisogna ancora sedersi sugli allori.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Gazzetta di Parma ha messo a confronto le due squadre in testa alla classifica:...
L'allenatore in conferenza stampa: "Mi ricordo le partite contro D'Angelo l'anno scorso: gridano vendetta. Lasciamo...
Nelle ultime nove giornate di campionato il Parma ha mantenuto inviolata la porta solo una...

Dal Network

Il tecnico dei liguri: "Cercheremo di fare la nostra partita, non dovremo pensare solo a...
Ecco le parole del portiere Seculin, entrato all'ultimo nella formazione ufficiale al posto di Gagno...
Contento della prestazione mister Bianco anche se appare più teso del solito nel post partita...
Forza Parma