Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Crisi di governo: Conte rassegna le dimissioni ma punta al terzo mandato

Breve vertice poco prima delle 10 tra il premier e i suoi ministri. Aperta una crisi al buio in un momento difficile causa pandemia in corso

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte annuncia le sue dimissioni nel corso di un breve Consiglio dei Ministri. Attorno alle 10,30 si è recato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella a formalizzare la propria decisione. Il suo piano (come scrive Il Post) è quello di riottenere dal Capo dello Stato l’incarico di formare un nuovo governo, che sarebbe il suo terzo consecutivo. Si tratta di un esito probabile, ma non certo, della crisi che si aperto oggi.

SITUAZIONE. Dopo l’uscita di Italia Viva dalla maggioranza e la precaria fiducia ottenuta al Senato la settimana scorsa, il governo rischiava seriamente di cadere al voto previsto sulla relazione sull’amministrazione della giustizia che avrebbe dovuto tenere il ministro Alfonso Bonafede. Conte ha quindi voluto evitare di andare in minoranza ed essere così sfiduciato, uno scenario nel quale sarebbe stato ben più difficile riottenere l’incarico da Mattarella. Il suo obiettivo principale, se riceverà nuovamente l’incarico, diventerebbe trovare una maggioranza più ampia di quella attuale senza Italia Viva, convincendo quei partiti di centro e forse anche un pezzo di centrodestra, sulla base di un nuovo patto di governo più attraente di quello proposto nei tentativi di allargare la maggioranza di questi giorni. Ma non è detto che andrà così, e ci sono diversi scenari possibili. Non resta che attendere…

 

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Alle 22 a Fort Lauderdale in Florida amichevole tra il Venezuela del difensore crociato e...

C’è grande attesa per l’esordio in panchina di Luciano Spalletti, la sua Italia oggi è...

L’ex esterno del Parma, entrato nel finale al posto di Di Lorenzo, è il primo...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma