Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La storia del Parma in un podcast

“110 volte Parma Calcio” è il titolo con la voce del telecronista di Dazn Stefano Borghi che ripercorre le tappe fondamentali della storia gloriosa dei gialloblù

“110 volte Parma Calcio” è il titolo con la voce del telecronista di Dazn Stefano Borghi che ripercorre le tappe fondamentali della storia gloriosa dei gialloblù

110 volte Parma Calcio” per raccontare la vita del Club e la sua Storia. Una serie di 6 puntate per ripercorrere 110 anni gialloblu: dalla fondazione nel 1913 fino ai giorni nostri, fino a sabato 16 dicembre 2023, il compleanno della nostra Società e di tutto il mondo Parma Calcio. Per questo, in occasione dei 110 anni, è stata realizzata, per la prima volta, una serie podcast ufficiale del Club.

“110 volte Parma Calcio” è una serie di 6 puntate, prodotta da Dog Ear, con la voce narrante del giornalista sportivo e commentatore di DAZN, Stefano Borghi. Nel corso delle puntate, il giornalista apre la scatola dei ricordi gialloblu, ripercorrendo alcuni tra i momenti più importanti della storia passata e recente e, in generale, la storia dello spirito calcistico parmigiano. Un viaggio attraverso personaggi, momenti, luoghi, gol e partite che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva e nel cuore di tanti tifosi del Parma.

Le puntate sono state realizzate “a tema”. Lo storytelling richiama i grandi goleador, la fantasia dei numeri 10, le emozioni dei portieri, la tradizione, i retroscena mai sentiti e tanto altro. Un racconto che emoziona il cuore di chi ascolta e fa rivivere momenti indelebili di una fede assoluta: “Da Parma al Mondo”, “Quando la rete si gonfia”, “La solitudine dei numeri 1”, “La panchina gialloblu”, “I luoghi del cuore” e “Fantasia al comando” sono i titoli delle 6 imperdibili puntate.

  • Episodio 1: Da Parma al Mondo

Tradizione, ambizione, forza di volontà e sudore della fronte, tanto sul prato verde quanto nell’immaginario e nell’identità di una comunità che nel calcio si riunisce all’ombra dello scudo crociato. Simbolo e stemma sempre presente. Nella buona e nella cattiva sorte.

  • Episodio 2: Quando la rete si gonfia

La magia delle piccole cose che diventano grandi è un accadimento insignificante per l’universo, come un pallone che supera una linea bianca dentro un rettangolo verde, che diventa spartiacque emozionale per una generazione.

  • Episodio 3: La solitudine dei numeri 10

Occorre immergersi nelle storie umane di chi con i propri gesti e le proprie scelte ha lasciato in eredità un esempio. La storia del Parma Calcio è fatta anche di esseri umani così, la cui testimonianza è legata al campo ma spesso va oltre.

  • Episodio 4: La panchina gialloblu

Allenare significa una profonda conoscenza dell’applicazione dei principi del gioco ma anche della psicologia umana e delle dinamiche di gruppo. Senza attenzione su quel che accade anche al di fuori del campo, è molto più difficile raggiungere i vertici. Specialmente per chi ha lo stimolante compito di comandare.

  • Episodio 5: I luoghi del cuore

Quando nell’estate del 1995 Hristo Stoichkov, fresco di Pallone d’Oro, arriva a Parma trova ad aspettarlo 3.000 persone. I presenti giurano che abbia sgranato gli occhi incredulo, domandandosi in che posto assurdo e magico fosse finito.

  • Episodio 6: Fantasia al comando

Se gli artisti del pallone sono fioriti qua e là in tutto il mondo, la patria di Giuseppe Verdi e di Arturo Toscanini, del Parmigianino e di Benedetto Antelami non poteva che accoglierne o farne sbocciare tantissimi.

 

La serie “110 volte Parma Calcio”, disponibile anche nella versione inglese ed indirizzata ai tifosi che seguono il Parma da ogni parte del mondo, sarà disponibile a partire da mezzanotte di giovedì 14 dicembre 2023 su tutte le principali piattaforme di streaming: Spotify, Amazon Music, Apple Podcasts, Spreaker e Google Podcasts. Sull’App e sul canale YouTube del Parma Calcio verrà pubblicata una versione video in italiano (con sottotitoli in inglese).

  • STEFANO BORGHI

Stefano Borghi, classe 1982, è un giornalista sportivo e telecronista di DAZN, Dopo un inizio di carriera nella carta stampata, è passato tra SportItalia, dove si è occupato principalmente di calcio sudamericano, e Fox Sports, prima di passare a DAZN. Oggi Borghi è uno dei telecronisti più celebri dell’intero panorama sportivo italiano: la sua voce ha raccontato momenti indelebili del calcio in questi ultimi anni, sia durante le sue telecronache, sia nelle sue serie podcast e nei numerosi contenuti digitali a sua firma.

  • DOG-EAR

DOG-EAR è una podcast company nata dalla sinergia attiva ormai da anni tra Marta Donà e Carlo Lenotti, di La Tarma Management e Comunicarlo. Il progetto nasce per raccontare storie di intrattenimento in modo innovativo e seriale con l’obiettivo di unire in un binomio consolidato, da una parte, il talent management e le attività di branded content e, dall’altra, il social media marketing e la produzione di storytelling.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il sito gsp.ro si sbilancia: "Starà fuori per 7-10 giorni"...
Il quotidiano in edicola elogia l'allenatore del Parma: "A Parma può pianificare il futuro perché...
Il bomber, idolo indimenticato della Curva Nord: "Emergono tutte le qualità di un gruppo che...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma