Forza Parma
Sito appartenente al Network

Malesani: “Pecchia è bravo, il Parma ha tutto per tornare in A”

L’ex allenatore dei gialloblù torna sulla sua esperienza in Emilia coronata da tre Coppe. “Una squadra nata per vincere”

L’ex allenatore del Parma, Alberto Malesani, ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta di Parma parlando di passato ma anche presente. “Il Parma è una piazza che manca alla serie A. Ha tutte le carte in regola per centrare l’obiettivo, a cominciare dalla sua guida tecnica: Pecchia è bravo. E alle spalle ha una grande scuola calcistica, quella di Benitez“.

TRE COPPE. “Una squadra nata per vincere, eravamo all’avanguardia. Campioni più gioco uguale divertimento. Cannavaro, Sensini e Thuram accompagnavano la manovra, spingendosi fino a trenta metri dall’area avversaria: è quello che oggi si vede fare alle grandi squadre. Noi quest’idea la mettevamo in pratica un quarto di secolo fa. A facilitare l’applicazione di concetti innovativi, in quel Parma, era di sicuro la qualità degli interpreti. Ma anche la loro disponibilità: i calciatori mi seguivano“.

RIMPIANTI.Sono stati commessi alcuni errori, come la cessione di alcuni pezzi pregiati: prima Veron e Sensini, l’anno dopo Crespo. Semplicemente sarebbe bastato mantenere intatta l’ossatura della squadra e aggiungere tre innesti, uno per ogni reparto. E allora sì che lo scudetto non sarebbe stato più un miraggio. Certamente serviva anche un po’ di pazienza per creare la giusta mentalità in una squadra che, pur di valore, non era il Milan, l’Inter o la Juventus“.

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Continuità nel oggetto, forza dea rosa e dei singoli: sono queste le armi dei gialloblù...

L’allenatore: “I ducali hanno dato continuità a Pecchia, migliorato qualcosa e cambiato poco” In attesa...

Continua la preparazione della squadra di Pecchia in vista della gara in programma domenica Continua...

Dal Network

Il tecnico giallorosso in conferenza stampa: “La partita nasconde tante insidie e l’avversario non ci...

Assenti Ambrosino e lo squalificato Oliveri Diramata da Vincenzo Vivarini la lista dei giallorossi convocati per...

Forza Parma