Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Malesani: “Pecchia è bravo, il Parma ha tutto per tornare in A”

L’ex allenatore dei gialloblù torna sulla sua esperienza in Emilia coronata da tre Coppe. “Una squadra nata per vincere”

L’ex allenatore del Parma, Alberto Malesani, ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta di Parma parlando di passato ma anche presente. “Il Parma è una piazza che manca alla serie A. Ha tutte le carte in regola per centrare l’obiettivo, a cominciare dalla sua guida tecnica: Pecchia è bravo. E alle spalle ha una grande scuola calcistica, quella di Benitez“.

TRE COPPE. “Una squadra nata per vincere, eravamo all’avanguardia. Campioni più gioco uguale divertimento. Cannavaro, Sensini e Thuram accompagnavano la manovra, spingendosi fino a trenta metri dall’area avversaria: è quello che oggi si vede fare alle grandi squadre. Noi quest’idea la mettevamo in pratica un quarto di secolo fa. A facilitare l’applicazione di concetti innovativi, in quel Parma, era di sicuro la qualità degli interpreti. Ma anche la loro disponibilità: i calciatori mi seguivano“.

RIMPIANTI.Sono stati commessi alcuni errori, come la cessione di alcuni pezzi pregiati: prima Veron e Sensini, l’anno dopo Crespo. Semplicemente sarebbe bastato mantenere intatta l’ossatura della squadra e aggiungere tre innesti, uno per ogni reparto. E allora sì che lo scudetto non sarebbe stato più un miraggio. Certamente serviva anche un po’ di pazienza per creare la giusta mentalità in una squadra che, pur di valore, non era il Milan, l’Inter o la Juventus“.

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...
Ecco la rubrica di ForzaParma che raccoglie e confronta le probabili formazioni dei principali quotidiani...
Festa al fischio finale, è solo l'inizio: il Parma comincia a contare punti e giornate,...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma