Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Under 16, il Parma si aggiudica il Torneo Città di Collecchio

I ragazzi di mister Valenti hanno battuto per 2-1 in finale il Piacenza grazie alle reti di Ferrari e Gandolfi

(www.parmacalcio1913.com) – Miglior inizio non avrebbe potuto esserci per gli Under 16 del Parma Calcio allenato da mister Giovanni Valenti e dal vice Simone Benecchi (alla guida, nella scorsa stagione degli “Immortali” Under 18 arrivati ad un solo punto dai Play Off) che si aggiudicano la 35^ edizione del Torneo Citta di Collecchio Il Cervo, battendo nella finale di mercoledì 14 settembre 2022, il Piacenza, 2-1 sul campo centrale in erba naturale del Centro Sportivo “Bruno Mainardi”. Kermesse disputata su buoni livelli, fin da principio, ed utilizzata dallo staff per meglio conoscere i propri ragazzi, cui stanno cercando di inculcare il proprio credo calcistico.

La prima gara, sabato 27 agosto 2022, vedeva di fronte al Parma il Fiorenzuola, squadra fisica e rocciosa di un anno più grande (classe 2006): ne esce un incontro equilibrato con i gialloblù che, minuto dopo minuto, prendono la partita in mano. Sono proprio i piacentini a portarsi avanti al 12 ‘ con Ibray, ma i Crociati non ci stanno e nella ripresa la ribaltano. È Mattia Zamuner al 4′ del st che conclude nel migliore dei modi un’azione corale e proprio all’ultimo minuto, al 29′, (i tempi del Torneo erano di 30’) lo stesso attaccante pennella una punizione dal limite imprendibile per Bernardi per il definitivo 2-1.

Nella sfida successiva, la Semifinale, di mercoledì 7 settembre 2022, i ducali affrontano i padroni di casa de “Il Cervo” squadra dilettantistica come il Fiorenzuola classe 2006. Finisce 6-0 per i Crociati a testimonianza di un evidente divario sia tecnico che tattico a favore della compagine di Mister Giovanni Valenti. Protagonista della serata è Biagio Macrì, autore di una tripletta, a segno anche capitan Nicolas Trabucchi, che apre le danze e poi Riccardo Semeraro e Leandro Ferrari. Sfida servita per mettere in pratica tutto il lavoro svolto durante la settimana e far fare minutaggio a tutti i componenti della squadra.

Mercoledì 14 settembre 2002 la finale per il 1°/2° posto era contro il forte Piacenza: davanti ad una buona cornice di pubblico il Parma sfodera una prestazione di livello. Pronti via e al 3′ i gialloblù sono già avanti: sulla sinistra Gabriele De Simone mette palla in profondità per Giorgio Chimezie, il quale, in velocità, fa fuori il diretto avversario, palla dietro per l’arrivo di Leandro Ferrari che mette dentro l’1-0. Il Parma, in pieno controllo della gara, concede solo un’occasione agli avversari: colpo di testa di Michele Garioni con Gabriele Casentini bravo a bloccare a terra. Nella ripresa il Parma è attento e al momento giusto trova il raddoppio: al 17′ st Samuele Gandolfi riceve in area, si gira e infila appena sotto la traversa il gol del 2-0. Gara chiusa con il Parma che continua a girare palla, chiudendo tutti gli spazi agli avanti biancorossi. Proprio mentre si aspetta il triplice fischio, all’ultimo dei 3 minuti di recupero, arriva il gol di Bernan Junior Cherif per il 2-1 finale. Festeggiamenti e abbracci tra i ragazzi e tutto lo staff: il lavoro fin qui svolto sta dando i suoi frutti. Da segnalare il Premio come miglior realizzatore di squadra professionistica a Biagio Macrì (3 reti) e miglior portiere a Gabriele Casentini.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Duro faccia a faccia in campo durante Parma-Albinoleffe, persa 3-2 dai crociati...
Arriva un prestigioso riconoscimento per il dirigente del Parma che si aggiudica il premio "Salvatore...

Crociatini al debutto il 16 settembre con la Feralpisalò La Lega Serie B, organizzatrice della...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma