Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Italia Under 15, Taina in campo con gli azzurri

Si è distinto, come al solito per la comunicazione, facendosi ascoltare dai compagni nella guida della regia difensiva, pur non essendo stato particolarmente impegnato tra i pali

La gara amichevole con la Roma, di questo pomeriggio, Mercoledì 16 Febbraio 2022, era il momento più atteso  dello stage della Nazionale Italia Under 15, in corso di svolgimento da Lunedì 13 sino a domani, Giovedì 17 al CPO Giulio Onesti di Roma, al quale il Tecnico Federale Massimiliano Favo ha aggregato anche il portiere Crociato Leonardo Taina, che già aveva partecipato, Giovedì 18 Novembre 2021, alla Selezione Centro Nord dell’Italia Under 15 a Coverciano e al “Torneo di Natale” svoltosi al Centro Tecnico Federale di “Novarello” a Granozzo con Monticello (NO) da Giovedì 9 a Domenica 12 Dicembre 2021. Leo, casacca numero 12, è stato impegnato all’inizio della ripresa (due tempi da 40′), rilevando tra i pali Tommaso Vannucchi (Fiorentina, rimasto in campo per tutto il primo tempo) e lasciando, poi, la guardia della porta, dal 21′ st sino alla fine della gara a Nicolas Masi della Lazio.

Durante lo spezzone di incontro disputato, Taina, si è distinto, come al solito per la comunicazione, facendosi ascoltare dai compagni nella guida della regia difensiva, pur non essendo stato particolarmente impegnato tra i pali, del resto, come gli altri guardiani, dal momento che la gara è sempre stata sempre condotta in attacco dagli azzurri: dunque nessuna parata al suo attivo, ma gestione della sfera pulita con i piedi. Nessuna preoccupazione, poi, in occasione di due calci di punizione battuti dai giallorossi che non hanno inquadrato lo specchio. Per la cronaca il match è terminato con la vittoria dell’Italia Under 15 per 3-0, con due reti nel primo tempo del centrocampista dell’Empoli Alessandro Olivieri (al 19’) e dell’attaccante dell’Inter, Alessandro Ciardi (40′). Dopo 5′ della ripresa il gol del 3-0 porta la firma di Mattia Liberali del Milan.

Questo, al termine, il commento del tecnico federale Massimiliano Favo raccolto dai canali ufficiali della FIGC: “Avremmo dovuto giocare l’amichevole con il Kosovo ma la pandemia ce l’ha impedito. Comunque, il test di oggi con la Roma, che è prima in classifica nel campionato, è stato probante. Con le tappe di selezione e con questo raduno, è’ stato fatto un gran lavoro, arrivando a questa scrematura di 25 giocatori con cui abbiamo affrontato questa prima partita stagionale. Ma questo non vuol dire che ci fermiamo qui: ci sono almeno altrettanti giocatori di egual valore e da verificare, magari in un incontro internazionale. Siamo soddisfatti perché, nonostante i ragazzi siano affaticati dalle partite di campionato, non è facile vedere, aldilà del risultato, la qualità di gioco che è stata espressa oggi. C’è da migliorare, perché è necessario stare ancora molto insieme per migliorare alcuni meccanismi, ma, ripeto, siamo soddisfatti”. Domani, dopo pranzo, si scioglie il raduno, ma è già imminente il doppio impegno internazionale ufficializzato proprio oggi dalla FIGC, ossia le due amichevoli che la Nazionale Under 15 giocherà contro la Spagna a Coverciano, l’1 e il 3 Marzo 2022.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Duro faccia a faccia in campo durante Parma-Albinoleffe, persa 3-2 dai crociati...
Arriva un prestigioso riconoscimento per il dirigente del Parma che si aggiudica il premio "Salvatore...

Crociatini al debutto il 16 settembre con la Feralpisalò La Lega Serie B, organizzatrice della...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma