Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nuovo Tardini, nasce il comitato dei residenti

Il neonato gruppo Tardini Sostenibile lamenta il mancato coinvolgimento della cittadinanza nel progetto di ristrutturazione dello stadio

Nasce il comitato Tardini Sostenibile che lamenta il mancato coinvolgimento della cittadinanza nel progetto di ristrutturazione dello stadio cittadino. ParmaRepubblica riporta il comunicato del neonato gruppo composto dai residenti della zona. “È sorprendente -si legge nella nota- visto l’impatto che riguarda uno spazio pubblico e una popolazione così ampia, che non sia stato sottoposto preventivamente all’attenzione e alla valutazione della cittadinanza. Precedente grave, soprattutto perché il progetto è presentato da un soggetto privato, che si occuperebbe anche della sua realizzazione e gestione e che pretende una concessione di durata abnorme – indiscrezioni parlano addirittura di 40 anni – che ipotecherebbe, senza possibilità di ripensamenti, le sorti dell’intera area urbana circostante per lunghissimo tempo“.

RISCHIO.Il progetto, che prevede la demolizione del plesso scolastico Puccini, non farebbe altro che aggravare il carico urbano e i disagi per i residenti, anche per via del nuovo parcheggio sotterraneo e dei nuovi spazi commerciali che il Comune concederebbe di realizzare sotto alle tribune, col rischio non remoto che il concessionario dell’area, con logica di profitto, possa aprire in futuro la nuova struttura ad altri eventi, anche non sportivi, incrementando ulteriormente lo stress urbano e il disagio per i quartieri limitrofi“.

TRASLOCO. Sarebbe molto più appropriato e conveniente – nonché in linea con quello che accade nelle maggiori città europee – destinare tutta l’area a verde pubblico con spazi attrezzati per le attività sportive amatoriali, riportando la struttura del Tardini al suo aspetto e destinazione originali, recuperando gli spazi che sono stati erosi nel tempo per potenziare la capienza dello stadio. Meglio sarebbe delocalizzare l’impianto altrove, magari inserendolo in un progetto di riqualificazione urbana meno invasivo e più lungimirante“.

LEGGE STADI.Non è nostra alleata perché consente di far passare, con iter abbreviato e tutele amputate, interventi sulla testa dei cittadini. Proprio per questo ne sono già stati evidenziati chiari profili di incostituzionalità. Il Comune, nella sua protervia, cerca solo di accelerare in ogni modo I’iter realizzativo di questo progetto, sordo a qualunque voce critica o dissenso della cittadinanza“.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'allenatore del Parma a Sky: "Tante volte si doveva pensare che dovessimo fare una passeggiata...
Il capitano del Parma celebra la promozione: "Non abbiamo mollato, abbiamo mantenuto la retta via...
Il direttore sportivo del Parma: "Abbiamo sempre tenuto la barra dritta e ora ci godiamo...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma