Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nuovo Dpcm, coprifuoco alle 22. Emilia Romagna zona verde

Il premier Conte resiste all’ultimo pressing delle Regioni confermando il regime di chiusure differenziate a seconda dei contagi

Il premier Giuseppe Conte resiste all’ultimo pressing delle Regioni e, a tarda notte, firma il Dpcm, valido da domani fino al prossimo 3 dicembre, che istituisce un regime di chiusure differenziate a seconda della fascia di rischio contagio alla quale appartiene una Regione. L’Italia sarà divisa in tre aree: zone rosse (ad alto rischio), arancioni (intermedio), e verdi (più sicure). A quest’ultima fascia dovrebbe appartenere anche l’Emilia Romagna mentre la rossa comprenderà Lombardia, Piemonte, Calabria, Alto Adige e Valle d’Aosta.

MISURE NAZIONALI. L’ultima novità, rispetto alla bozza circolata ieri pomeriggio è che parrucchieri e barbieri resteranno aperti anche nelle aree rosse. Va però ricordato che solo entro domani si sapranno nuovi dati  in base all’indice Rt e ad altri 21 criteri. Confermato il coprifuoco alle 22. Da quel momento (e fino alle cinque del mattino) è vietato uscire di casa, salvo motivi di salute o lavoro. Alle scuole superiori, ci sarà la didattica a distanza al 100%. Nel trasporto pubblico, è prevista una capienza dimezzata: 50 per cento su bus, metro e treni regionali. I centri commerciali saranno chusi nel weekend e nei giorni festivi. Si fermano anche i musei, le mostre, le sale bingo. Bloccate le crociere. Vengono sospesi i concorsi pubblici, anche quello della scuola. Con l’eccezione di quelli che riguardano il personale della sanità. Sarà consentito l’accesso ai parchi, sempre rispettando la regola del distanziamento di un metro.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Breve vertice poco prima delle 10 tra il premier e i suoi ministri. Aperta una...

Il premier annuncia ulteriori misure restrittive durante le feste. “Dobbiamo prevenire la terza ondata, occorrono...

Il premier parla alla Stampa della situazione in Italia. “Mi aspetto che nei prossimi giorni...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma