Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La prima vittoria in A di Liverani da giocatore? Contro il Parma…

Il 22 ottobre 2000 il Perugia di Cosmi chiuse nei primi venti minuti la pratica grazie anche al neo allenatore crociato in versione assist man

Sarà un segno del destino ma la prima vittoria assoluta in serie A di Fabio Liverani da calciatore arrivò proprio contro il Parma. Il 22 ottobre del 2000, nel posticipo della terza giornata del campionato iniziato in ritardo dopo le Olimpiadi di Sydney, il neo allenatore crociato trascinò il Perugia di Cosmi nel clamoroso successo per 3-1 sul Parma guidato da Malesani, fermo a quota 2 in classifica.

DUE ASSIST E MEZZO. Nella magica serata del Grifo c’è tanto di Liverani, preso in estate dalla Viterbese in C1 e una delle sorprese nel Perugia dei tanti debuttanti. L’ex regista si guadagna il fallo da cui scaturisce la sua punizione che al 4′ scavalca Buffon e si stampa sul palo prima del tap-in a porta vuota di Bucchi. Ed è ancora il mancino del centrocampista tra il 12′ e il 20′ del primo tempo a indirizzare da due calci da fermo la palla col contagiri nei pressi di Materazzi e Giovanni Tedesco, che rispettivamente di destro e di testa arrotondano il risultato e completano il tris ipotecando, di fatto, i tre punti. In pratica due assist e mezzo e la palma di migliore in campo contro quella che vent’anni più tardi sarebbe diventata la sua futura squadra da tecnico.

PERUGIA-PARMA 3-1

Marcatori: 5′ pt Bucchi (Pe), 12′ pt Materazzi (Pe), 20′ pt Gio.Tedesco (Pe), 34′ st Micoud (Pa)

PERUGIA (3-5-2): Mazzantini; Rivalta, Monaco, Materazzi; Zè Maria, Gio.Tedesco (9′ st Blasi), Liverani, Baiocco, Pieri; Vryzas (40′ st Sogliano), Bucchi (23′ st Guinazu). A disp.: Tardioli, Hilario, Ahn, Tatti. All.: Cosmi

PARMA (3-4-3): Buffon; Sartor, Thuram, Cannavaro; Conceicao, Bolano, Almeyda (8′ st Fuser), Benarrivo (28′ pt Di Vaio); Micoud; M.Amoroso, Milosevic. A disp.: Guardalben, Appiah, Torrisi, Boghossian, Mboma. Allenatore: Malesani.

Arbitro: Bonfrisco di Monza

Note: Spettatori 20mila circa. Calci d’angolo: 3-5 per il Parma. Espulso al 45′ st Milosevic (Pa) per doppia ammonizione.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’ex crociato: “Ottima rosa e grande entusiasmo in una città che merita di tornare tra...

Avventura in Friuli per l'ex Parma. Sfiderà la Roma di De Rossi nel recupero, giovedì...
Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma