Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le linee guida della Federmedici: tamponi ogni quattro giorni ai non “immunizzati”

La divisione del gruppo in due parti tra “positivi” e “negativi” e un lungo elenco di controlli e monitoraggi prima di riprendere l’attività

La Federazione medico-sportiva e il suo comitato scientifico hanno emanato nella serata di ieri una serie di “raccomandazioni” a cui attenersi  “ove si ravvisi la possibilità di una ripresa”. Come riporta La Gazzetta dello Sport, si tratta di un lungo elenco di esami e di monitoraggi vincolanti prima di ricominciare ad allenarsi ed eventualmente a giocare. Nei prossimi giorni arriveranno le ulteriori indicazioni per la sicurezza di spogliatoi, locali comuni e servizi igienici negli impianti.

DUE PARTI. Ci sarà una divisione del gruppo in due parti: da un lato i “positivi accertati e guariti” ma anche quegli atleti che “abbiano avuto sintomi riferibili al contagio da Covid 19“, dall’altro i negativi, gli asintomatici nel periodo (quindi i non testati) e coloro che sono stati a contatto con i positivi (compagni di squadra o familiari).

TAMPONI. Le disposizioni prevedono la necessità di un esame clinico effettuato dal responsabile sanitario e di sottoporsi al tampone. Gli atleti negativi si sottoporanno ai test IgG/IgM (ricerca anticorpi). In base all’esito del controllo saranno considerati o immunizzati, o ancora soggetti all’infezione e quindi con la necessità di sottoporsi al tampone ogni quattro giorni.

RITORNO GRADUALE. Per quanto riguarda il primo gruppo dei “positivi“, la lista dei controlli comprende il test cardio polmonare, l’ecocardiogramma color doppler, l’holter per 24 ore inclusivo anche di una seduta d’allenamento, la spirometria, gli esami ematochimici e la radiologia polmonare. Al termine dei quali ci dovrà essere un “nullaosta infettivologo” per la ripresa. Il secondo gruppo sosterrà un test di sforzo massimale, l’ecocardiogramma, la spirometria e le analisi ematochimiche.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Spettatore interessato il Parma che a quattro giornate dalla fine deve difendere sei lunghezze di...
Il difensore ungherese si è legato al club crociato fino al 2027. "La mia intenzione...
Dopo Bernabé arriva la firma del difensore ungherese che prolunga il suo contratto con il...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma