Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Top 11 del decennio: capitan Lucarelli e un tridente da sogno

Abbiamo provato a scegliere la formazione titolare e le riserve tra tutti i giocatori che hanno vestito la maglia del Parma dal 2010 ad oggi

In questi dieci anni sono tanti i giocatori che hanno indossato la maglia del Parma, dalla serie A alla D e viceversa. Selezionarne undici non è stato facile e la panchina lunga ci ha aiutato solo in minima parte ma ognuno dei prescelti ha lasciato, chi più chi meno, un segno indelebile nella storia di questa società. Si calcola ovviamente il valore assoluto dei giocatori ma anche le presenze, l’impatto e i risultati raggiunti nel corso delle varie stagioni.

FARO. Nell’ormai tradizionale 4-3-3 il leader della squadra non poteva che essere Alessandro Lucarelli, il simbolo della rinascita e leggenda vivente del club ma accanto a lui trovano spazio diversi compagni del passato più remoto e recente. Mirante tra i pali, Iacoponi, Paletta e Gobbi in difesa, Morrone, Corapi e Parolo a centrocampo, Giovinco e Cassano da “falso nueve” in attacco.

IL GERVO C’E’. Unica eccezione tra coloro che non hanno militato col capitano è Gervinho che nell’ultima stagione e mezza ha saputo segnare gol bellissimi e pesanti guadagnandosi l’ultimo posto in un tridente da sogno.

CONDOTTIERO. Guidato in panchina dal tecnico Roberto D’Aversa, fautore di due promozioni di fila dalla Lega Pro e di una salvezza da neopromossi, che può disporre di una panchina lunga e di qualità. Dove ci sono protagonisti del primo lustro (Zaccardo, Biabiany, Amauri), delle categorie inferiori (Frattali, Giorgino, Calaiò, Baraye) e anche della rosa attuale (Sepe, Alves, Gagliolo, Barillà e Scozzarella).

CRITERI. Restano fuori nomi importanti (Munari, Mauri, i due match winner di Firenze, Scavone e Nocciolini, Inglese, Kucka e Kulusevski tanto per citarne alcuni) ma si è cercato di considerare tutte le annate premiando la qualità, è il caso del reparto avanzato, i “fedelissimi” o chi ha raggiunto la convocazione in Nazionale grazie alle prestazioni tra le fila dei ducali.

PARMA 2010-19 (4-3-3): Mirante; Iacoponi, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Morrone, Corapi, Parolo; Giovinco, Cassano, Gervinho. A disp.: Frattali, Sepe, Zaccardo, B.Alves, Gagliolo, Barillà, Scozzarella, Giorgino, Biabiany, Calaiò, Baraye, Amauri. All.: D’Aversa

 

 

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Da Man a Bernabé, passando per Delprato e soci: tutti i protagonisti di un anno...
L'esterno barese è l'unico cambio rispetto all'undici iniziale che pochi giorni fa ha travolto il...
Ecco la rubrica di ForzaParma che raccoglie e confronta le probabili formazioni dei principali quotidiani...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma