Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord: la magica notte del derby

Sono passati tre anni da quell’indimenticabile 19 dicembre del 2016 quando Giorgino e Baraye piegarono la Reggiana al Mapei Stadium

Il derby dell’apoteosi compie tre anni. Era il 19 dicembre del 2016 quando il Parma, allora in Lega Pro, vinse per 2-0 in casa della Reggiana grazie alle reti di Giorgino e Baraye nel primo tempo. Regalando la gioia più bella a tutti i tifosi crociati che attendevano questa partita da quasi un ventennio.

SFAVORITI. E pensare che alla vigilia il ruolo di favoriti spettava ai granata che, in caso di successo nel posticipo, avrebbero potuto agguantare il Venezia in vetta. Ma dall’altra parte il Parma, che aveva appena vissuto il cambio d’allenatore (D’Aversa subentrò al posto di Morrone che era stato, a sua volta, scelto ad interim dopo l’esonero di Apolloni), non sbagliò praticamente nulla e chiuse la pratica già alla mezz’ora di gioco. Quei tre punti permisero di risalire ai piedi del podio e di intraprendere una striscia di otto vittorie nelle successive nove giornate. Che alla fine, pur tra alti e bassi, contribuirono a raggiungere la piazza d’onore e da lì la promozione in serie B tramite i play-off.

SVOLTA. Facile pensare, a distanza di tempo, che il derby dell’Enza rappresentò una sorta di spartiacque nella risalita del Parma che all’epoca stava attraversando un momento particolarmente delicato e temeva di restare impantanato a lungo nei meandri della Lega Pro. Se oggi Alves e compagni si ritrovano a ridosso della zona Europa League in serie A, lo devono anche agli eroi del Mapei Stadium. Entrati di diritto nella storia del club ducale. In quella magica serata di tre anni fa.

REGGIANA-PARMA 0-2

Marcatori: P.t.: 23′ Giorgino, 29′ Baraye
REGGIANA (4-3-1-2): Perilli; Mogos, Trevisan (26′ st Sabotic), Rozzio, Pedrelli; Calvano, Bovo, Angiulli; Nolé (1′ st Cesarini); Manconi, Guidone (1′ st Marchi). A disp.: Narduzzo, Spanò, Ghiringhelli, Giron, Lombardo, Mecca, Bonetto, Lafuente, Falcone. All.: Colucci.
PARMA (4-3-3): Zommers; Benassi (41′ st Ricci), Lucarelli (19′ st Messina), Saporetti, Nunzella; Corapi, Giorgino (7′ st Simonetti), Scavone; Mazzocchi, Calaiò, Baraye. A disp.: Coric, Fall, Dodi, Miglietta, Mastaj, Evacuo, Guazzo. All.: D’Aversa.
Arbitro: Piscopo di Imperia
Note: Spettatori 20mila circa. Ammoniti Bovo (R), Benassi e Giorgino (P)

Gli highlights di Reggiana-Parma 0-2

Reggiana-Parma 0-1 (22′ pt Giorgino)

Reggiana-Parma 0-2 (29′ pt Baraye)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Spettatore interessato il Parma che a quattro giornate dalla fine deve difendere sei lunghezze di...
Il difensore ungherese si è legato al club crociato fino al 2027. "La mia intenzione...
Dopo Bernabé arriva la firma del difensore ungherese che prolunga il suo contratto con il...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma