Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gagliolo, dall’Eccellenza alla Svezia in nove anni

Il difensore del Parma, convocato in Nazionale, fino al 2010 militava nell’Andora e voleva smettere poi la svolta di Carpi con il ds Giuntoli

Lo chiamano il “Vichingo” per via dei suoi capelli biondi e il fisico scolpito. Da oggi anche perchè finalmente ha esaudito il sogno di vestire i colori della Svezia, il paese natale di mamma Eva. Gazzetta.it dedica un ampio servizio alla favola di Riccardo Gagliolo, che nel 2015 prese il passaporto svedese nella speranza di una convocazione in Nazionale.

PROPOSITI D’ADDIO. Niente male per il difensore del Parma, classe ’90, che fino al 2010 militava nell’Andora in Eccellenza ligure e a 22 anni, dopo le travagliate stagioni con Pro Imperia e Sanremese, voleva smettere. Troppe delusione e poca voglia di continuare almeno fino alla chiamata del ds Giuntoli che lo convince a ripartire da Carpi. “Vieni da noi e prova, vedi come va“.

SVOLTA. E’ la rinascita visto che ottiene due promozioni dalla C alla serie A, in cui debutta nel 2015-16 e segna il primo gol al Braglia contro il Sassuolo. Poi nell’estate del 2017 il trasferimento al Parma, dove conquista subito un altro salto di categoria grazie anche alle sue sei reti e si ritaglia un ruolo da protagonista nel massimo campionato.

TIFO AZZURRO. Nel 2018, nello spareggio di San Siro che costò il Mondiale all’Italia, tifò gli azzurri dell’allora ct Ventura e pianse con loro. Adesso dovrà rispolvere il suo svedese per farsi capire dai nuovi compagni. “Lo parlavo da piccolo e lo capisco un po’ ma sono arrugginito“.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Chieste informazioni per il portiere del Catanzaro...
L'allenatore del Parma glissa sul futuro. "Non è importante. Conta il Lecco. Domani una gara...
Spettatore interessato il Parma che a quattro giornate dalla fine deve difendere sei lunghezze di...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma