Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nuove regole per la nuova stagione

Entreranno in vigore le nuove norme che cambiano il regolamento. Si tratta di modifiche importanti, che puntano a rendere il gioco meno spezzettato e più spettacolare

Eccole nel dettaglio, per arrivare pronti e preparati all’inizio della nuova stagione:

  • Fallo di manose il pallone colpisce il braccio largo o in posizione innaturale, cioè dall’altezza delle spalle in su o in movimenti che aumentano il volume del corpo, sarà sempre fallo (calcio di rigore se il fallo è in area). Non sarà più considerata attenuante neppure la distanza ravvicinata. Resta, tuttavia, il concetto di volontarietà per gli episodi di mani o braccia vicine al corpo.
  • Barrierein caso di calcio di punizione, i calciatori della squadra che batte non potranno più entrare in barriera (almeno 3 giocatori formano una barriera) per disturbare o per creare varchi, e dovranno rispettare la distanza di almeno 1 metro dalla barriera, posizionandosi, volendo, anche davanti ma sempre ad 1 metro di distanza.
  • Sostituzioniper evitare le perdite di tempo e dunque le lente camminate per uscire dal terreno di gioco, scene tipiche quando una squadra è in vantaggio e mancano pochi minuti alla fine, l’IFAB ha stabilito che il giocatore dovrà abbandonare il terreno di gioco dal punto più vicino alle linee perimetrali nel quale si trova in quel momento.
  • Calcio di rinvioil portiere o il difensore non sarà più obbligato a rinviare fuori dall’area di rigore, ma potrà anche passare al compagno all’interno di essa. L’attaccante potrà entrare in area nel momento in cui il pallone viene calciato dall’incaricato a battere il calcio di rinvio (pallone che viene calciato e si muove chiaramente). Se ci sono attaccanti in area di rigore e il difensore decide di battere, gli attaccanti non possono contendere il pallone fino a che non è in gioco (toccato e si muove) altrimenti il calcio di rinvio verrà ripetuto. Una regola che favorisce la costruzione di gioco della difesa ma anche il pressing avversario.
  • Calcio d’iniziola squadra che vince il sorteggio iniziale potrà scegliere se giocare il pallone o il campo, mentre in precedenza si poteva scegliere solamente il campo.
  • Allenatori: anche gli allenatori e i dirigenti in panchina saranno soggetti allo stesso trattamento dei calciatori e in caso di intemperanze o altri comportamenti scorretti l’arbitro potrà mostrare loro il cartellino giallo. In caso di ulteriori violazioni o di atteggiamenti gravi ci sarà il cartellino rosso, con la squalifica di almeno 1 giornata, a differenza del passato che si poteva tornare in panchina dalla gara successiva.
  • Esultanzeun cartellino giallo ricevuto per un’esultanza scorretta resta anche se il gol viene successivamente annullato.
  • Vantaggioin caso di punizione a favore, il vantaggio si applica anche in presenza di un cartellino da comminare. I calciatori di una squadra che usufruisce di una punizione a favore, infatti, potranno battere immediatamente senza dover aspettare che l’arbitro estragga il cartellino e scriva sul taccuino. L’arbitro potrà aspettare la fine dell’azione per farlo. Se l’infrazione concerneva l’atto di negare un’evidente opportunità di segnare una rete alla squadra avversaria (dogso), il calciatore sarà soltanto ammonito.
  • Tocco dell’arbitroniente più assist involontari o azioni interrotte per tocchi involontari del direttore di gara. Le nuove regole prevedono che l’arbitro non sia più parte del gioco, per cui se il pallone lo colpisce il gioco verrà sempre interrotto e si riprenderà con una rimessa da parte dell’arbitro o con il pallone al portiere se il tocco dell’arbitro avviene in area di rigore.
  • Gol di manose il pallone entra in porta dopo essere stato toccato con una mano, il gol sarà sempre annullato a prescindere dalla volontarietà. In caso di autorete, il gol sarà convalidato.
  • Svirgolata del portierese il portiere, giocando il pallone con i piedi su retropassaggio, lo svirgola, può rientrare in possesso senza che venga più fischiato il calcio di punizione indiretto.
  • Rimessa da parte dell’arbitronei casi in cui prima era prevista la ‘’palla scodellata’’ per infortuni, invasioni di campo, lancio di oggetti e altre interruzioni che prevedono la rimessa da parte dell’arbitro, l’arbitro darà il pallone direttamente alla squadra che ha diritto a giocarlo, con gli avversari che dovranno restare ad almeno 4 metri di distanza. Nel caso di rimessa da parte dell’arbitro all’interno dell’area di rigore, il pallone viene sempre dato al portiere.
  • Rigorei portieri non saranno più obbligati a tenere entrambi i piedi sulla linea di porta ma soltanto uno. Attenzione, perché in caso di parata senza almeno un piede sulla linea di porta potrà intervenire il VAR per far ripetere il calcio di rigore, anche per pochi centimetri, con ammonizione del portiere. Non ci sarà l’ammonizione in caso di ripetizione durante i tiri di rigore. I portieri, inoltre, non possono durante l’esecuzione del calcio di rigore, toccare i pali, la traversa o le reti delle porte.
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente della Lega Serie B: "Progettualità vasta per due club della B che hanno...
Il Managing Director Sport al sito ufficiale: "Questo dimostra che giovani calciatori di talento hanno...
Lo spagnolo ha firmato un contratto fino al 2027...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma