Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Una legge per il restyling degli stadi di interesse storico: il Parma è vigile

Un prossimo incontro tra Lega Calcio e Governo apre a nuovi scenari: oltre ai ducali anche Bologna e Fiorentina guardano con interesse a questa possibilità

Tra i tanti nodi al pettine del sistema calcio che sono emersi con l’emergenza coronavirus c’è l’inadeguatezza di molti impianti sportivi del nostro paese. Il problema non è nuovo, ma ora che la gestione degli spazi è più che mai delicata ecco che la questione torna d’attualità. Il Covid-19, in un certo senso, offre al mondo della politica e dello sport la possibilità di andare oltre la burocrazia e compiere un deciso passo in avanti verso il futuro. La senatrice Maria De Giorgi ha già depositato in parlamento una proposta di legge ad hoc per il restyling degli stadi di interesse storico, come il Tardini di Parma.

Gli stadi Comunali anche se tutelati come beni di interesse storico o riconosciuti come monumenti nazionali potranno essere ristrutturati con la sola delibera dell’Amministrazioni Comunali competenti – ha detto a La Gazzetta dello Sport -. Il nuovo progetto autorizzato dalle soprintendenze dovrà mantenere parti esterne del precedente stadio in grado di assicurare la memoria e la tradizione architettonica. Con la ristrutturazione scompare il consumo di nuovo suolo e si evita il decadimento di certi impianti“.

Oltre al Parma, anche Bologna e Fiorentina guardano con interesse a questa possibilità, ma per far sì che una buona idea diventi realtà occorre l’intervento deciso della politica. In questo senso è in programma un incontro con la Lega Calcio nel quale verranno cheta al Governo aiuti concreti per gli imprenditori. Non resta che augurassi che rappresenti anche il primo ideale mattone verso la ricostruzione, in tutti i sensi.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente della Lega B esalta Krause. "Persona determinata che sta facendo tantissimo e garantisce...
Il centrocampista: "È dal primo giorno di quest'anno che pensiamo solo alla promozione. Volevamo questo...
L'allenatore del Parma a Sky: "Tante volte si doveva pensare che dovessimo fare una passeggiata...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma