Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quanti doppi ex sull’asse Parma-Cagliari

Da Zola a Mboma passando per Dessena, Minotti, Corradi fino agli attuali Alves, Cerri e Cigarini in tanti hanno indossato entrambe le maglie

La Gazzetta di Parma offre una carrellata completa dei doppi ex che, da giocatore o allenatore, hanno militato tra le fila di Parma e Cagliari. In principio ci fu Carlo Alberto Quario, che tra il ’53 e il ’55 si sedette su entrambe le panchine. Sempre a proposito di panchine, Edmondo Fabbri giocò in Emilia negli anni ’50 poi sostituì Scopigno come tecnico in terra sarda nel 1972.

IL PIU’ ILLUSTRE. Il più illustre della lista è sicuramente il fantasista Gianfranco Zola, che dal ’93 al novembre ’96 collezionò 102 presenze e ben 49 gol al Parma e decise di chiudere la carriera sull’amata isola (74 presenze e 22 reti) dove poi tornò nel 2014-15 nelle vesti di allenatore.

GLI ALTRI STORICI. Patrick Mboma fece due stagioni a testa tra Parma e Cagliari, in cui approdò nel 96-97 lo storico capitano dei ducali, Lorenzo Minotti. Percorso simile sulla stessa rotta lo fecero anche Morfeo, Fontolan, Budel, Lupatelli, Corradi, Barone e Pisanu anche se negli ultimi anni il più presente è stato Daniele Dessena, esploso giovanissimo nel Parma poi diventato capitano e bandiera del Cagliari.

GLI ATTUALI. Nelle rose di oggi ci sono diversi altri ex: Luca Cigarini, Alberto Cerri, cresciuti nel Ducato, e Luca Ceppitelli, brevissima parentesi la sua, da una parte, Bruno Alves, Simone Colombi e Gianni Munari, quest’ultimo fuori lista, dall’altra.

I TECNICI. Tra gli allenatori si possono aggiungere al corposo elenco anche Ulivieri, Ranieri, Donadoni, Ballardini, Pulga, Colomba e Zeman.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...
Ecco la rubrica di ForzaParma che raccoglie e confronta le probabili formazioni dei principali quotidiani...
Festa al fischio finale, è solo l'inizio: il Parma comincia a contare punti e giornate,...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma