Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quanti doppi ex sull’asse Parma-Cagliari

Da Zola a Mboma passando per Dessena, Minotti, Corradi fino agli attuali Alves, Cerri e Cigarini in tanti hanno indossato entrambe le maglie

La Gazzetta di Parma offre una carrellata completa dei doppi ex che, da giocatore o allenatore, hanno militato tra le fila di Parma e Cagliari. In principio ci fu Carlo Alberto Quario, che tra il ’53 e il ’55 si sedette su entrambe le panchine. Sempre a proposito di panchine, Edmondo Fabbri giocò in Emilia negli anni ’50 poi sostituì Scopigno come tecnico in terra sarda nel 1972.

IL PIU’ ILLUSTRE. Il più illustre della lista è sicuramente il fantasista Gianfranco Zola, che dal ’93 al novembre ’96 collezionò 102 presenze e ben 49 gol al Parma e decise di chiudere la carriera sull’amata isola (74 presenze e 22 reti) dove poi tornò nel 2014-15 nelle vesti di allenatore.

GLI ALTRI STORICI. Patrick Mboma fece due stagioni a testa tra Parma e Cagliari, in cui approdò nel 96-97 lo storico capitano dei ducali, Lorenzo Minotti. Percorso simile sulla stessa rotta lo fecero anche Morfeo, Fontolan, Budel, Lupatelli, Corradi, Barone e Pisanu anche se negli ultimi anni il più presente è stato Daniele Dessena, esploso giovanissimo nel Parma poi diventato capitano e bandiera del Cagliari.

GLI ATTUALI. Nelle rose di oggi ci sono diversi altri ex: Luca Cigarini, Alberto Cerri, cresciuti nel Ducato, e Luca Ceppitelli, brevissima parentesi la sua, da una parte, Bruno Alves, Simone Colombi e Gianni Munari, quest’ultimo fuori lista, dall’altra.

I TECNICI. Tra gli allenatori si possono aggiungere al corposo elenco anche Ulivieri, Ranieri, Donadoni, Ballardini, Pulga, Colomba e Zeman.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, venerdi 29 marzo 2024...
Il colombiano ha raccontato un episodio capitatogli a San Siro: "mi ha lanciato una bottiglietta...
L'asso rumeno è entrato in un vortice di voci alimentati dal suo entourage: "La sua...

Dal Network

Le parole del tecnico rossoverde dopo la sconfitta casalinga contro i Ducali: "Contro questi avversari...
Forza Parma