Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Krause vuole la A dopo aver speso mezzo miliardo

L'imprenditore statunitense non ha certamente lesinato in investimenti. La società è solida e il numero uno del club ha l'ambizione di riportare stabilmente la prima squadra in A

Non sono mancate le polemiche relative alla gestione di Kyle Krause, ma è altrettanto vero che l’imprenditore statunitense non certamente lesinato in investimenti. Dal suo arrivo a Parma, infatti, ha speso quasi mezzo miliardo di euro e ora vuole (e merita) la promozione in Serie A.

Il piano di Kyle Krause per riportare il Parma in alto

Come riporta la Gazzetta dello Sport, il suo impatto nel calcio italiano non è stato fortunato: la squadra è retrocessa nel primo anno e ha chiuso al 12° posto l’anno dopo in B, per poi arrivare nelle semifinali playoff nella scorsa stagione. Certamente sono stati commessi alcuni errori nell’area sportiva, ma è riduttivo parlare di risorse sprecate anche perché il Parma ha un indicatore di liquidità ben superiore a 1, può godere di una posizione finanziaria netta positiva (+14 milioni al 31 dicembre 2022), non ha debiti con le banche (salvo 1,6 milioni di mutuo acceso per Collecchio) e non ha fatto ricorso alla rateizzazione delle pendenze fiscali. La rosa, poi, è stata rivoltata rispetto a tre anni fa e la decisione di ingaggiare tutti giocatori di proprietà ha fatto schizzare gli ammortamenti a quota 40 milioni. Resta il fatto che la struttura dei costi del Parma è extralarge, con 55 milioni assorbiti dagli stipendi: un budget da squadra di metà classifica in Serie A. Senza una proprietà così generosa, ovviamente non sarebbe stato possibile. Nel 2022 i ricavi sono stati pari a 31 milioni, con una perdita netta al 31 dicembre di 98 milioni. Da quando Krause ha assunto il comando, il Parma ha perso 207 milioni, puntualmente ripianati dall’azionista. Occhio, Krause non è un benefattore e punta a un ritorno dall’investimento, ma senza la “fretta” di un private equity. Per questo si è investito moltissimo sui cartellini di giocatori giovani e sul vivaio e si sono poste le basi per ampliare il centro sportivo e per rimodernare lo stadio. Il piano di Krause è a lungo termine. L’ambizione è di riportare stabilmente la prima squadra in Serie A e di far crescere organicamente il club: selezione e sviluppo dei talenti, infrastrutture al top e in grado di generare ricavi incrementali, con l’obiettivo economico di centrare il break-even nel giro di 3-4 anni.

Subscribe
Notificami
guest

60 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "In questo momento bisogna pensare che ci sono 9 punti...
Ma a Bari è sfida delicata in quota per gli emiliani...
Con le due reti al Lecco lo spagnolo, schierato da mediano basso al fianco di...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma