Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’inadeguatezza di Colombo e la disarmante ammissione di colpa dell’Aia

Era proprio necessario mandare in una partita così delicata un arbitro tanto inesperto e già nell’occhio del ciclone dopo il contestato Pisa-Bari?

In molti lo hanno pensato, qualcuno si è anche esposto apertamente almeno tra i tifosi: l’operato di ieri sera dell’arbitro Colombo, più specificatamente circoscritto alla sola ripresa, ha ricordato per certi versi quello di De Santis nel famigerato LecceParma del 2005 che poi fu la “madre” delle partite di Calciopoli. Distribuzione dei cartellini a senso unico, nonostante in quel momento la squadra più nervosa e costretta a rimontare non fosse il Parma, e, soprattutto, una certa leggerezza nell’assegnare e poi non ricontrollare al Var un rigore generosissimo, per usare un eufemismo, a causa di un contatto tra Luvumbo, che allarga in maniera scaltra la gamba sinistra, e Mihaila, più ingenuo che colpevole, preceduto poco prima dall’azione aerea di disturbo di Lapadula su Chichizola all’interno dell’area piccola, un tempo regno invalicabile dei portieri. E’ chiaro che in una semifinale d’andata dei play-off concedere, con tale sufficienza, un penalty del genere sull’1 a 2 a cinque minuti dalla fine dimostra la totale inadeguatezza del direttore di gara di Como, che non sarebbe stato nemmeno da considerare per una partita così delicata e di vitale importanza. A maggior ragione, visto che l’ultimo precedente in aprile al Tardini fu condizionato da un’altra decisione contestatissima, allora a parti invertite, quando il mani di Azzi che valse il provvisorio 1 a 1 di Vazquez dal dischetto fece arrabbiare non poco i sardi, i quali non rilasciarono dichiarazioni nel post gara. E alla vigilia il ds del Cagliari, Nereo Bonato, non aveva perso l’occasione per recriminare su quell’episodio e ricordare che, a conti fatti, è costato alla sua squadra il quarto posto in classifica. Motivo in più, oltre che per il blasone e la storia delle due rivali, per compiere un altro tipo di scelta, sicuramente più navigata rispetto a Colombo, classe ’90 (dodici anni in meno di Buffon), arrivato in Can nell’estate 2021 (il primo match che diresse in B fu ParmaBenevento in cui, allora sì richiamato dal Var, annullò per fuorigioco il gol di Schiattarella tra le fila dei ducali) e già nell’occhio del ciclone dopo il controverso caso di PisaBari dello scorso 23 aprile (poco più di un mese fa), dove lasciò proseguire il gioco, nonostante il suo tocco, e, di fatto, diede il là alla rete decisiva dei Galletti.

5 DE LA GAZZETTA DELLO SPORT. La Gazzetta dello Sport gli affibbia un 5 in pagella, specificando che “la partita si scalda e lui fatica a tenerla per le redini. Il rigore concesso su Luvumbo è quantomeno discutibile e soprattutto meritava un passaggio al Var“, ma la bocciatura più pesante e più che altro la disarmante e nemmeno troppo implicita ammissione di colpa è quella dell’Aia che all’indomani ha designato per la gara di ritorno niente di meno che un arbitro internazionale della caratura di Daniele Orsato. Proprio colui che a dicembre aveva diretto la semifinale del Mondiale tra Argentina e Croazia e oggi rappresenta forse il meglio che l’Italia può proporre. Un’inversione di tendenza talmente netta da lasciare spazio a pochi dubbi: quella di ieri sera è stata una “topica” colossale che, alla luce del fresco confronto di aprile ricco di polemiche e dell’importanza della posta in palio, non sarebbe mai dovuta accadere e può pesare tantissimo sull’esito finale della stagione. Da Colombo a Orsato, meglio tardi che mai: sperando che sabato al 90′ si possa tornare a parlare solo ed esclusivamente di calcio giocato, applaudendo quale tra le due squadre, che sicuramente avrebbero meritato più rispetto, approderà in finale.

Subscribe
Notificami
guest

167 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lotta serrata per il 'migliore in campo' dell'ultima partita del Parma, a spuntarla è il centrocampista...
Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...
Che voto date ai crociati scesi in campo contro la Feralpisalò?...

Dal Network

Le parole del tecnico rossoverde dopo la sconfitta casalinga contro i Ducali: "Contro questi avversari...

Altre notizie

Forza Parma