Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Prandelli, un capolavoro in mezzo alla tempesta

Nonostante il crac Parmalat e un futuro pieno d’incertezze l’allora allenatore del Parma sfiorò un clamoroso piazzamento Champions

Nel dicembre del 2003 Cesare Prandelli, oggi sulla panchina del Genoa, era l’allenatore del Parma quinto in classifica. Come ricorda La Gazzetta dello Sport, improvvisamente gli crollò il castello attorno e si trovò in mezzo alle macerie: lo scandalo della Parmalat era diventato di dominio pubblico, non c’erano più soldi e i bilanci societari furono truccati. L’allora presidente del club, Stefano Tanzi, figlio del patron della Parmalat Calisto, si presentò in lacrime al Centro Sportivo di Collecchio e si affidò alla saggezza di Prandelli. “Faccia il possibile per salvare la baracca“. Cesare, seppur tramortito, riorganizzò le idee e preparò la controffensiva. Raccontando la verità ai giocatori affinchè, di fronte ad una situazione estrema, trovassero le forze per reagire.

IL FOGLIO. Da lì precipitò tutto: gli arresti dei componenti della famiglia Tanzi si susseguirono, l’impero del latte non esisteva più e il commissario straordinario Enrico Bondi decise che il Parma andava ceduto al più presto per fare cassa. Prima conseguenza il ritorno di Adriano, l’elemento più rappresentativo, all’Inter e così Prandelli dovette gestire un gruppo di giovani promettenti che però non davano alcuna garanzia. Scommise ad occhi chiusi su Alberto Gilardino e fissò un obiettivo. Attaccò un enorme foglio alla porta dello spogliatoio dov’era scritto il numero 40. “Prima raggiungiamo quel traguardo e poi penseremo a divertirci“.

APPLAUSI. Il pubblico di Parma, stordito dallo scandalo Parmalat, trovò nella squadra di Prandelli un motivo d’orgoglio. Giocava bene e vinceva ma fu proprio Adriano alla penultima giornata a spegnere il sogno Champions del Parma che chiuse tra gli applausi al quinto posto.

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il direttore dell'Area Performance & Analytics del Parma ospite al "Men's High Performance Advisory Group...
L'ex portiere del Parma: "Sono capo delegazione, ma non comando neanche a casa mia, figurati..."...

Dal Network

Le parole del tecnico rossoverde dopo la sconfitta casalinga contro i Ducali: "Contro questi avversari...
Forza Parma