Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi: lo spareggio di Bologna

Il 18 giugno 2005 il Parma espugna il Dall’Ara nella gara di ritorno e ottiene la salvezza in serie A condannando i rossoblù alla retrocessione

Una delle imprese più belle e memorabili nell’ultracentenaria storia crociata. Il muro giallo degli ottomila tifosi accorsi al Dall’Ara assiste all’incredibile salvezza del Parma che nel secondo atto dello spareggio ribalta lo 0-1 dell’andata e condanna il Bologna alla retrocessione. Impossibile non ricordare le emozioni vissute il 18 giugno del 2005, quando in palio c’era anche la sopravvivenza del club, allora in amministrazione controllata dopo il crac Parmalat. La sconfitta casalinga di misura aveva complicato i piani ma anche lasciato un minimo di speranza, considerando che per la partita decisiva sarebbero rientrati i vari Gilardino, Morfeo, Bonera e Contini tutti squalificati al Tardini.

ORGOGLIO PARMA.Onora Parma: non tirarti indietro“. La scritta blu che compare sulle magliette gialle distribuite dai gruppi di tifo organizzato è rispettata in pieno da tutti. I parmigiani in curva ma, soprattutto, i giocatori in campo che ribaltano una situazione, all’apparenza, compromessa. Capitan Cardone, poi uscito causa infortunio, di stinco, e bomber Gilardino, all’ultima recita in maglia crociata, col ginocchio allo scadere del primo tempo ammutoliscono il pubblico di fede rossoblù le cui speranze si infrangono sulle parate dell’insuperabile Frey, miracoloso nel togliere dalla porta il colpo di testa di Tare.

FESTA IN PIAZZA. Il resto è il racconto di una notte indimenticabile, chiusa dalla grande festa in piazza Garibaldi. “L’Emilia siAmo noi” sottolinea l’orgoglio e il senso d’appartenenza del Parma che mantiene la categoria e rende fiera una città convinta e fiduciosa che la squadra di calcio non l’avrebbe tradita nell’appuntamento più importante.

BOLOGNA-PARMA 0-2

Marcatori: 17′ pt Cardone, 46′ pt Gilardino

BOLOGNA (3-5-2): Pagliuca; Gamberini, Torrisi, Legrottaglie; Nervo (1′ st Meghni), Zagorakis (37′ st Ferrante), Colucci, Giunti, Capuano; Bellucci (1′ st Locatelli), Tare. A disp.: Pansera, Juarez, Nastase, Loviso. All.: Scarafoni (Mazzone squalificato)

PARMA (4-4-1-1): Frey; Bonera, Cardone (26′ pt P.Cannavaro), Bovo, Contini; Simplicio, Grella (22′ st Camara), Dessena, Bresciano; Morfeo; Gilardino. A disp.: De Lucia, Bettarini, Savi, Ruopolo, Ranieri. All.: Zoratto (Carmignani squalificato)

Arbitro: Collina di Viareggio

Note: Spettatori 35mila circa. Ammoniti Colucci, Capuano (B), Morfeo, P.Cannavaro, Simplicio e Dessena (P). Calci d’angolo: 7-4 per il Bologna. Rec.: 1′ pt; 4′ st

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...
Ecco la rubrica di ForzaParma che raccoglie e confronta le probabili formazioni dei principali quotidiani...
Bernabé, doppietta, si traveste da trascinatore: Hernani ed Estevez ok, Camara: gol e giallo ingenuo....

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma