Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Iachini: “Buffon e Pandev non sono disponibili”

Il tecnico del Parma in conferenza stampa: “Contro la Ternana mancheranno anche Cassata e Costa. Purtroppo dobbiamo sorridere sempre a mezza bocca”

Il sorriso a mezza bocca di Beppe è un po’ la fotografia del momento del Parma. Un po’ figlia dei risultati, un po’ degli infortuni tornati in gran numero a Collecchio. A questo proposito va detto che Iachini non ha avuto sempre la fortuna di poter lavorare  con l’organico al completo, visti i problemi che hanno attanagliato a turno ogni reparto. E così diventa difficile anche per un allenatore esperto come lui, capace di risolvere varie situazioni compromesse, trovare continuità. Dieci coppie di attaccanti diversi in dieci partite spiegano bene la situazione.

Non è che non ho trovato la coppia di attaccanti titolari – dice Iachini in conferenza stampa -. Ad Alessandria avevamo trovato una coppia. Poi sapevamo che a gennaio qualcosa si sarebbe fatto, ma in 34 giorni Benek è stato fuori 20 giorni, Inglese stava bene e ha avuto un problemino. Gioco forza ho dovuto cambiare la coppia d’attacco, che stava avendo una crescita. Abbiamo avuto problemi anche in altri reparti: Costa non c’è a sinistra, Cassata s’è fatto male, Pandev è arrivato con due spezzoni per portarlo a migliorare la condizione fisica dopo che a Genova aveva fatto poco. Uguale Simy, stiamo portando i giocatori ad una condizione accettabile. Più tempo lavoreremo insieme e più miglioreremo, poi dentro questo percorso prendi i pali, ci sono gli infortuni, questo un po’ ci ha frenato. Non ho cambiato perché mi diverto, la coppia l’avevamo trovata e ci dava profondità, fisicità, presenza, tante cose che mi piacevano ma poi ci sono le indisponibilità e vanno trovate altre soluzioni. Dal mercato abbiamo preso Simy e Pandev, e meno male! Questo discorso l’avevamo fatto, in attacco abbiamo avuto problemi e dovevamo mettere uomini in più. Speriamo di recuperare tutti e i gol arriveranno“.

Iachini rivendica qualche punto in più, al netto delle problematiche riconosciute dal tecnico: “Abbiamo preso sei pali e tre salvataggi sulla linea in dieci partite, a volte succede in un anno. Contiamo quei punti. Niente sparate, ma almeno 4-5 punti in più vuoi metterceli? Poi la fiducia sale, il morale sale, l’autostima sale. E questo ti porta a fare passi in avanti. Tutti le passano queste fasi nei campionati, noi ci auguriamo di far girare la ruota. Questo è quello che ho sempre fatto e spero di farlo anche qui“.

Contro la Ternana non ci saranno ancora Buffon e Pandev. “Sono arrivati gli esami e chiaramente non potevi fare la risonanza il giorno dopo. Abbiamo aspettato la risonanza prima di dire se ci sarebbero stati e le risonanze hanno evidenziato un problema, per domani non ci saranno. Come loro Cassata, che si è preso una frattura al piede al primo contrasto e anche Costa. Coulibaly è stato fuori due mesi e mezzo, così come Balogh, Inglese è fuori. In questo contesto non possiamo mai sorridere, solo farlo a mezza bocca, col Pordenone abbiamo perso Buffon e Pandev che stavamo portando in condizione. Chi è arrivato qualche problemino lo aveva, ma non mi piacciono gli alibi. Anche Schiattarella ha avuto qualche problemino. Dobbiamo valutare i recuperi e Balogh non è pronto per iniziare la partita. Dierckx è ancora fermo ai box e Valenti l’ho visto poco in campo dopo quattro mesi di infortunio, ancora non è pronto“.

La pressione può avere un peso nella rincorsa del Parma, tanti calciatori forse non la reggono, ma c’è bisogno di rimanere uniti in un momento di difficoltà. “ La pressione che devi vincere ad ogni costo… quello che ti porti dietro è sempre l’episodio positivo. Dopo la foto con il Pordenone anche io ci sono rimasto, ma non ho detto nulla. Lì c’è la consapevolezza che esci da un periodo che parte da lontano e quella gioia esasperata ti fa capire quanto l’ambiente abbia la volontà di vincere e quanto gli manchi l’episodio che dia continuità. Con la Cremonese i primi due gol erano letture facili, ma nella partita poi prendi anche il terzo perché non te lo aspetti e sei uscito dalla partita, anche per questa cosa che poi paghi. Col Pordenone uguale, al primo tiro prendi gol e devi ripartire di nuovo. Queste sono mine al morale che ti fanno fermare un attimo. Sul 3-0 abbiamo rimesso palla al centro, dopo la bastonata, arrivavamo lì con le occasioni e non riuscivamo a segnare. È successo 5-6 volte, poi certe partite ti danno entusiasmo ma a Cremona ho visto la reazione giusta, abbiamo fatto le cose che abbiamo preparato durante la settimana. Stiamo lì, non andrà sempre così, deve essere la nostra mentalità. Poi non dobbiamo concedere nulla ed essere bravi negli ultimi 25-30 metri. Pecchia è stato onesto, ha parlato anche di fortuna, e nel calcio a volte la fortuna serve. Noi non siamo stati premiati ma i nostri tifosi ci hanno applaudito, hanno capito che ci tenevamo fino in fondo e noi siamo dispiaciuti per loro. Questo però è il nostro percorso“.

 

Subscribe
Notificami
guest

22 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il direttore dell'Area Performance & Analytics del Parma ospite al "Men's High Performance Advisory Group...
L'ex portiere del Parma: "Sono capo delegazione, ma non comando neanche a casa mia, figurati..."...

Dal Network

Le parole del tecnico rossoverde dopo la sconfitta casalinga contro i Ducali: "Contro questi avversari...
Forza Parma