Resta in contatto

L'angolo dell'avversario

Buffon-Perugia, da quanto tempo

L’approfondimento dei quotidiani locali sugli infiniti duelli tra il Grifo e il miglior portiere del mondo

Il Perugia ritroverà domenica Gigi Buffon, 43 anni, universalmente riconosciuto il portiere più forte di tutti i tempi, a distanza di 17 anni dall’ultima volta. Lo scrivono i quotidiani locali, Il Messaggero, La Nazione e Il Corriere dell’Umbria, nel loro approfondimento nelle rispettive edizioni odierne. Ricordando come la prima, grande amarezza della carriera di Buffon arrivò proprio contro il Perugia, che lo aveva battuto (2-1) a Ischia nella finale del campionato Primavera 1996 prendendosi lo Scudetto: 2-1 con reti di un giovanissimo Gennaro Gattuso e di Testini.

Il Perugia ha affrontato le squadre di Buffon (Parma e Juve) 15 volte, tutte in A e Coppa Italia, con 5 vittorie, 2 pareggi e 8 ko, segnandogli 15 gol. C’era ancora Bucci al ‘Tardini’ tra i pali del Parma nella storica vittoria (2-1 con reti di Giunti e Gautieri) del ’96-97, ma già al ritorno Buffon era titolare per il 2-1 in rimonta degli emiliani. Storici il 2-1 firmato da Rapajc e Bucchi al ‘Curi’ nel ‘98-99, l’altro blitz (sempre 2-1 al ‘Tardini’) nel torneo ’99-2000 con reti di Olive e Calori, nonché lo stratosferico 3-1 del 2000-2001, il primo anno di Cosmi, con le reti di Bucchi (che vanta il record di reti di un grifone a Buffon: 3), Materazzi e Tedesco. Quando davanti a Buffon stazionavano due centrali del calibro di Cannavaro e Thuram.

Meno agevoli i confronti con il Buffon juventino, dal 2001 al 2004: 5 vittorie per la Juve e altrettanti clean-sheet, un 2-2 memorabile a Torino all’ultima giornata nel 2002-2003, quando Madama doveva vincere per acchiappare lo Scudetto e finì per cucirselo sul petto nonostante il pari finale (a segno per il Perugia Miccoli e Grosso), infine una vittoria 1-0 firmata Ravanelli al ‘Curi’ nella stagione della retrocessione. Buffon-Perugia, domenica si riparte…

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da L'angolo dell'avversario