Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Boys, 31 anni fa il gemellaggio con la Samp: “Per sempre”

Sui social, un lungo testo ripercorre la nascita del sodalizio. “Il giro di campo con le bandiere sancì il gemellaggio. Iniziarono gli scambi di sciarpe”

Boys 1977 su Facebook hanno ripercorso la storia della nascita del gemellaggio con la Sampdoria, nato il 7 ottobre del 1990.

“Parma-Sampdoria (7/10/1990) stagione 1990/91 è la partita nella quale si ufficializza il gemellaggio con la Sampdoria.
Siamo negli anni ’90, gli anni del calcio italiano, quelli che i più vecchi ancora sognano la notte e ricordano con tanta nostalgia. Era il nostro primo anno in serie A, per il nostro Parma e per noi Boys. All’epoca eravamo gemellati con le Brigate Gialloblu del Verona, a loro volta gemellati con gli Ultra Tito della Sampdoria.

I gemellaggi nascevano così soprattutto sugli odi in comune verso le altre tifoserie, i Genoani dalle nostre parti erano odiatissimi, i racconti dei nostri vecchi sulla prima trasferta al vecchio Marassi, serie B 84/85, in 17 sono epici, nella seconda addirittura perdemmo lo striscione CUS, 86/87 quando ancora scorte e settori ospiti non esistevano. Già negli anni 80 c’era la lega Samp-Parma-Spezia contro Genoa-Reggio-Carrara.

Il gemellaggio nasce quindi al Tardini nel 90/91, alla prima occasione, dopo un confronto con pareri favorevoli tra i due direttivi di allora. Il 7 ottobre al Tardini i tifosi della Sampdoria furono accolti a pane e salame. Il giro di campo con le bandiere sancì il gemellaggio. Iniziarono gli scambi di sciarpe. Al ritorno a Marassi con noi in corsa per l’Europa e la Samp vero il tricolore, esponemmo lo striscione “a noi l’Europa a voi la gloria lo scudetto alla Sampdoria.

Da quel giorno sono poi passati altri 30 campionati dove il gemellaggio si è esteso alle intere tifoserie, una tradizione da tramandare per i giovani Ultras di oggi, con la speranza che le nuove generazioni riescano a vivere il gemellaggio da Boys e da Ultras Tito come abbiamo fatto noi dal 7 ottobre del 1990.
PARMA SAMPDORIA PER SEMPRE”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'attaccante rumeno: "L'importante era che il Parma andasse in Serie A, sono felice di essere...
Tante le iniziative per una tre giorni all'insegna del calcio...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma