Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Parma perde ma il risultato è troppo severo: serve un aiuto dal mercato

Il 3-0 è troppo severo, ma certifica il bisogno di calciatori funzionali al progetto di Maresca: doppietta di Djuricic, gol del giovane Manzari. Note positive: Buffon e Brunetta

C’è l’attesa di rivedere Gigi Buffon, torna a casa dopo 7357 giorni. Accolto dagli applausi di tutto lo stadio. C’è la voglia di pensare a un pizzico di vita normale, i 3200 del Tardini sono un buon colpo d’occhio. C’è Krause con la moglie in tribuna, dà il cinque ai suoi, come di consueto: speriamo che quest’anno porti bene… . E poi c’è il calcio, che seppure d’agosto, trasmette sempre la sensazione di essere più o meno liberi, in una notte in cui si avverte quanto manchi anche la sola sensazione di sentirsi tale. Completamente. C’è il Parma, e c’è il Sassuolo, la squadra contro cui il Parma a gennaio ha capito che sarebbe stata dura salvarsi. C’è ancora Dionisi, l’anno scorso sulla panchina dell’Empoli, a inaugurare l’anno al Tardini. Cambia squadra, speriamo sia di buon auspicio. 

Ci sono anche le idee di Maresca: pressing altissimo, Sohm terzino che sale in mediana in fase di possesso. I piedi sono quelli che sono. Ma le idee di Enzo camminano anche sulle sue gambe. 4-1-4-1 in fase difensiva, con Kucka a protezione della retroguardia, Benek di punta. Inglese è in tribuna, sorridente, tirato a lucido. Ci sono tante cose, e pure il gol del Sassuolo che al 18’, con Djuricic che raccoglie il filtrante di Lopez e insacca Gigi. Valenti troppo staccato, gli permette di entrare in area. 1-0, ma il Parma reagisce e si rimette a giocare, anche se non calcia in porta. Si cerca di giocare di prima, di verticalizzare e di far circolare il pallone, ma se il Parma viene preso in mezzo fa fatica. Prima del vantaggio il Parma era stato pericoloso, con Daniele Iacoponi, che si è ripetuto al 36’, con un’azione orchestrata sulla destra con Man-Brunetta, che ha dato sfogo al tiro dell’11, ribattuto. 

Il secondo tempo si apre con una paratissima di Buffon, straordinario il suo intervento su Caputo, a un passo dalla linea di porta. Il colpo di Ciccio è stato murato da Buffon, reattivo come ai vecchi tempi. Prima di uscire, per fare posto a Colombi, saluta proprio Ciccio, abbattuto da Balogh espulso. Il Parma in dieci si rimette a posto, con Kucka che arretra e Camara, Brugman e Marconi per Man, Benek e Daniele Iacoponi. Entra anche Dierckx per Valenti. Intanto il Sassuolo ha raddoppiato: 2-0, gol di Djuricic, di tacco. Su assist di Defrel. C’è tanto Parma tra le fila di Dionisi. Oltre al francese, ci sono Haraslin, Ferrari che è nato da queste parti, Traore che ci è passato da Parma. A 2’ dalla fine, c’è gloria anche per Manzari, per un 3-0 che è un po’ troppo severo, ma che deve far riflettere in casa Parma. Non tanto per quello che si è visto sul campo, il Sassuolo è di un’altra categoria, ci sta perdere, ma per quello cheti dovrà fare sul mercato, da qui alla fine. C’è un mese di tempo, ma il campionato è già alle porte. E tra poco sarà tempo di calcio vero. 

Subscribe
Notificami
guest

24 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ha affrontato l'Italia in amichevole con il suo Venezuela, adesso la testa è tutta al...
Un precedente che amareggia i tifosi crociati, con l'espulsione lampo (per somma di ammonizioni) lo...
Come ogni anno, in Serie B si gioca a Pasquetta: questa volta è il 'Tardini'...

Dal Network

Le parole del tecnico rossoverde dopo la sconfitta casalinga contro i Ducali: "Contro questi avversari...
Forza Parma