Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Maresca, un mix tra i “maestri” Guardiola e Bielsa

Nelle prime amichevoli si sono intravvisti alcuni concetti cari al Loco argentino ma in serie B servirà anche la concretezza

La Gazzetta di Parma prova a tracciare quello che potrà essere il calcio di Enzo Maresca, almeno per quanto si è intravvisto nelle prime due amichevoli stagionali. E se sul possesso palla e la voglia di comandare il gioco l’allenatore di riferimento non può non essere Pep Guardiola, su altri aspetti la sua filosofia pare ispirarsi a Marcelo Bielsa, il visionario tecnico argentino attualmente alla guida del Leeds in Premier.

SIMILITUDINI. A partire dal modulo, un 4-1-4-1 o 4-3-3 che si evolve in 3-3-1-3, e dall’impiego come terzino di un centrocampista di impostazione che alla conquista della palla sale di una linea lasciando agli altri tre la custodia della difesa. E ancora la propensione all’anticipo anzichè al contrasto per velocizzare la fase del contrattacco e lo smarcamento con la pretesa di offrire sempre al portatore di palla una linea di passaggio semplice e possibilmente rasoterra.

DUBBI. Poi il quotidiano locale sottolinea due dubbi sull’effettiva riuscita di questa coraggiosa e propositiva idea di calcio: il primo è legato ai limiti mentali e caratteriali di una rosa appena retrocessa dalla serie A, il secondo potrebbe essere la mancanza di concretezza richiesta per vincere tra i cadetti. Chissà se il mercato non possa aiutare a colmare, in parte, queste potenziali lacune.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nelle ultime quattro giornate il Parma ha realizzato solo due reti, entrambe allo Spezia, abbassando...
Il presidente americano al 31 dicembre 2023 ha stanziato 325 milioni di euro...
La curva Sud sarà occupata dalle classi delle scuole di Parma e provincia che hanno...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma