Resta in contatto

News

Quando Buffon spiegò l’addìo: “Spero che i tifosi mi capiscano”

La Gazzetta di Parma ripropone un’intervista al portiere dopo il passaggio alla Juve nel 2001. “Il mio cuore mi diceva di rimanere ma..”

La Gazzetta di Parma ripropone l’intervista esclusiva a Gianluigi Buffon nel luglio 2001 subito dopo il trasferimento alla Juventus, mal digerito dai tifosi del Parma che lo accusarono di tradimento. Ecco cosa disse all’epoca il portiere che domani dovrebbe tornare ufficialmente in Emilia a distanza di vent’anni. “Io avevo parlato di due possibilità, e che le maggiori probabilità erano per una mia permanenza a Parma. Anche il cavalier Tanzi, che ho incontrato prima di andare in vacanza, mi aveva detto che facilmente sarei rimasto in gialloblù. Per questo a chi, a Parma, mi chiedeva del mio futuro, dicevo: “Penso di rimanere”. Poi le cose si sono evolute rapidamente mentre ero in vacanza in Australia“.

SCELTA. La mia scelta magari non sarà apprezzata ma almeno capita sì. Chiaro che il mio cuore mi diceva di rimanere a Parma. Lì ho gli amici e la mia storia sportiva. Ma, razionalmente, pur ammettendo che tanto ho dato e forse anche di più ho ricevuto, mi è sembrato fosse arrivato il momento di cambiare. Il clima delle ultime stagioni, in seno alla squadra, non era quello di quando, con Ancelotti, giocavo insieme a Crippa, Mussi e Stanic. Avevo altri amici però l’atmosfera era diversa. Anche questo, forse, ha fatto maturare la mia scelta. Solo non vorrei che ora io e Lilian venissimo additati come gente che non si impegnava a Parma. Io ho dato tutto fino all’ultima partita”.

21 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
21 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea Tombeni
Andrea Tombeni
1 mese fa

Ciao a tutti, non ho mai commentato un articolo di FORZA PARMA…però sento la necessità di farlo per questo articolo. Innanzitutto mi presento, mi chiamo Andrea 34 anni sono di Rimini e tifo Parma da quasi 20-25 anni… E colgo l’occasione per dire che, se con Tanzi il Parma guadagnò 75 miliardi di lire per Buffon, dico solo che quella del 2001 fu l’estate che cambiò totalmente la faccia del Parma…infatti la stagione 2001/2002 del Parma fu proprio ridimensionata, 3 cambi di allenatore, Ulivieri-Passarella (con lui record negativo di sconfitte consecutive in A poi solo battuto da D’Aversa quest’anno) per… Leggi il resto »

Giuseppe
Giuseppe
1 mese fa

Stiamo ancora parlando di una cosa fatta 20 anni fa quando Buffon era un ragazzo di 23 anni. Io direi di metterci una pietra sopra e soprattutto di essere contenti per avere dopo Zommers Frattali e Sepe finalmente un portiere vero in porta.

Davide
Davide
1 mese fa

soldatino Di Livio è stato juventino e viola, Pasquale Bruno juventino e cuore granata, Conte e Marotta sono juventini ma gli interisti sono andati in piazza lo stesso per lo scudetto. Credo che qualcuno non li avrà certamente goduti, ma il tifo, che non è una cosa serie, si adegua sempre e comunque. Basta vedere cosa ha accettato che diventasse il calcio. Il tifoso non ci può fare niente ed anzi è sempre li in prima fila a pagare di tasca propria. Se non è un comportamento irrazionale questo…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Qualsiasi calciatore va a gettoni.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

A me basta che pari e insegni al giovane portiere di riserva che spero non sia ne fratta ne colombella, scarsissimi. E poi mi basta la promozione.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Il Parma lo aveva già venduto al Barcellona… lui ha puntato i piedi per andare alla Juve… Pirla lui, adesso avrebbe 4 Champions League in bacheca!
Ma se viene a “farsi perdonare” lo applaudo a scena aperta.

VELENOSO ????
VELENOSO ????
1 mese fa

Questa è una fake news.
La Juventus era la squadra che pagava di più
Lui avrebbe voluto andare al Barcellona ma Tanzi avrebbe preso 10 miliardi in meno e quindi fu costretto ad accettare la Juventus.
Ovvio che poi disse che era contento di andarci
non poteva inimicarsi la sua nuova squadra.
Tanzi l,’ ha voluto mandare alla Juventus
RICORDATEVELO
Io ho giornali del’epoca (Sono un collezionista,)
e si leggeva che Gigi non voleva diventare gobbo.

Subbuteo
Subbuteo
1 mese fa

Chiariamo una cosa…a me non da fastidio che ad un certo punto Buffon o chiunque altro..scelga (o sia scelto) dalla Juventus, mi da fastidio che sia diventato Juventino. Facciamo un paio di esempi per capirci..Sarri è andato ad allenare la Juve, ha preso il suo stipendio milionario che l’Empoli non gli avrebbe mai dato, l’ha portata alla vittoria, ma non è mai stato Juventino nei suoi tratti..neanche un secondo. Un es invece in casa nostra…Boghossian è stato uno dei più forti centrocampisti centrali del Parma, era un mastino insuperabile ed ha giocato sempre con forza e dignità. Ma non è… Leggi il resto »

VELENOSO ????
VELENOSO ????
1 mese fa
Reply to  Subbuteo

Subbuteo ragiona c.a.z.z.o. ragiona
Tanzi l,’ha venduto alla Juve perché era quella che offriva il doppio di altre squadre e lui aveva bisogno di vendere di vendere e poi ancora di vendere.
Aveva annusato il fallimento.
Gigi ha cuore gialloblù e anche il voler stare in questa società dopo che avrà appeso le scarpette al chiodo la dice lunga sul suo amore per il Parma che ha e che HA SEMPRE AVUTO.???????
Sveglia Subbuteo sveglia !!!!!!!!!!!

Subbuteo
Subbuteo
1 mese fa
Reply to  VELENOSO ????

E’ interessante questa campagna mediatica pro-Buffon, si cercano vecchie interviste, vecchi maestri per indurre a promuovere la tesi del ritorno del figliol prodigo. La stessa procedura venne usata quando si doveva sostenere ad oltranza D’Aversa. Significa che la nuova proprietà si è insediata… bene! Velenoso…lasciami perdere dai… accetta che qualcuno la pensi diversamente….tanto non c’è un cuorimetro che possa misurare la fede gialloblù…. Io mi baso su 20 anni di mancate dichiarazioni.. ma posso sbagliare, non ci sono certezze. Il tempo però ci darà le risposte che cerchiamo. Credo invece che Buffon non vorrà mai fare il dirigente del Parma…(realtà… Leggi il resto »

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

É dura
Metà metà

BARGNOCLA
BARGNOCLA
1 mese fa

Si, quindi, se son asburgico, e io lo sono, dovrei dire di NO a LAPO perchè è un Agnelli e rifiutare di diventare l’AD di un’ Azienda di livello internazionale? Si, questo asilo infantile, mai domo, vorrebbe cosi. E piu che desiderio è pretesa quando un comunista non puo’ “tradire” acquistando la barchètta, il suvvètto e la villètta! Per costoro il divorzio è velatamente immorale, quando si tratta del matrimonio di “uno di loro”. La normalità, se trattasi della classe altrui. Paradigmi sinistri, difficilmente interpretabili. Inevitabile che il peggior cristianesimo, prima o poi, s’immischiasse in certe faccende, trovando alleati sinistri,… Leggi il resto »

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Resistere alla chiamata di una grande squadra è difficile penso che quasi tutti avrebbero fatto la scelta di Buffon… Ora è tornato Sara utile almeno si spera… Cmq forza giallo blu

VELENOSO ????
VELENOSO ????
1 mese fa

C.a.z.z.o. la scelta l’ha fatta Tanzi e Buffon cosa avrebbe dovuto dire
” Vado alla Juve malvolentieri?”
Diamine mettetevi nei panni di Buffon
Quanti di noi avrebbero agito diversamente,?
Penso nessuno e allora basta !!!!!!!!!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Il Parma volle venderlo, giustamente, perché incassò BEN 90 miliardi di lire

albig72@yahoo.it
albig72@yahoo.it
1 mese fa

Caro Gigi era proprio la maglia che hai scelto ad essere indigesta…ma dobbiamo tutti essere onorati dei tuoi anni a Parma e ancor di più se deciderai di tornare

VELENOSO ????
VELENOSO ????
1 mese fa

Boia d,’ un mond LEDAR ⚡⚡⚡⚡⚡⚡
LA SQUADRA
NON
L’HA
SCELTA
LUI m Tanzi.
Chiaro ??????????????????????????

VELENOSO ????
VELENOSO ????
1 mese fa

Ma allora non capite.
SIETE DURI DI ” COMPRENDONIO”
LA Juve non l’ha scelta Buffon ma era quella che a Tanzi offriva più soldi e Tanzi in quel periodo aveva
” fame,” di soldi per non fallire.
Non capite ancora?
Pensate che Buffon abbia voluto lui la Juventus?
E allora fatevi un T.S.V. che sarebbe poi un
Trattamento.
Sanitario
Volontario.

Nicola
Nicola
1 mese fa
Reply to  VELENOSO ????

Velenoso,
Lecca ani!
Che personaggio!!!

VELENOSO ????
VELENOSO ????
1 mese fa
Reply to  Nicola

E tu invece Nicola
Lecca c.a.z.z.i.
Che personaggio da vomito.

Nicola
Nicola
1 mese fa
Reply to  VELENOSO ????

Fai pena! Lecchino!
Sei malato!
?

Altro da News