Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Rigori concessi, è già record in serie A

142 in 288 partite alla media di 4,90 a giornata valgono il primato assoluto nella storia del campionato italiano e anche a livello europeo

E’ boom di rigori assegnati in serie A. Questa la statistica del Corriere dello Sport che celebra il record già superato di penalty concessi in una singola stagione: finora ben 142 in 288 partite alla media di 4,90 per ogni turno che scavalca il precedente primato di 137 della stagione 2016/17, l’ultima prima dell’introduzione del Var.

PRIMI IN EUROPA. Un primo posto assoluto anche in Europa, se si considera che la Liga si ferma a quota 134 (4,06 a giornata) e la Ligue 1, interrotta dopo 28 turni, a 89, ampiamente distante dai numeri del campionato italiano. Colpa della tecnologia? Non esattamente visto che nei primi due anni del Var la serie A si era limitata a 126 (2017/18) e 122 (2018/19) tiri dal dischetto. Piuttosto influiscono i recenti cambi di regolamento con i criteri di distanza-movimento-posizione del braccio sui falli di mano in area.

A SENSO UNICO. Peccato che su 142 solo due, peraltro entrambi falliti, siano stati concessi al Parma che, al contrario, ne ha ricevuti otto (cinque nelle ultime cinque gare) contro. Eguagliando la cifra della passata stagione, quando, invece, quelli a favore si erano spinti a cinque. Solo l’Udinese ancora a zero si trova dietro ai crociati nella speciale classifica dei calci di rigore, dominata da Lazio (15) e Genoa (13).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente della Lega Serie B: "Progettualità vasta per due club della B che hanno...
Il Managing Director Sport al sito ufficiale: "Questo dimostra che giovani calciatori di talento hanno...
Lo spagnolo ha firmato un contratto fino al 2027...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma