Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Parma-Fiorentina, le statistiche: due squadra da trasferta

Le statistiche tecniche, tattiche e dei singoli della gara tra Fiorentina e Parma che si affronteranno domenica sera al Tardini di Parma

I valori del campo saranno sicuramente alterati dalla lunga sosta post virus e dalle porte chiuse. Ma Fiorentina e Parma che si ritrovano di fronte domenica hanno rispettivamente 31 e 39 punti in classifica. 11 vittorie, 6 pareggi e 12 ko per gli emiliani, reduci da due ko di fila, ma avanti in classifica rispetto ai gigliati. La Fiorentina ha infatti vinto solo 7 gare, con 10 pareggi e 12 sconfitte.  La Fiorentina in trasferta ha ottenuto 16 punti in 14 gare, vincendo con Samp, Napoli, Sassuolo e Milan, pareggiando con Udinese, Bologna, Brescia e Atalanta, perdendo contro Lazio, Juve, Toro, Verona, Cagliari e Genoa. Il Parma in casa ha vinto 6 volte, contro Udinese, Lecce, Roma, Genoa, Torino e Sassuolo, pareggiando solo 1 volta contro il Brescia, perdendo ben 7 volte con Inter, Spal, Lazio, Milan, Hellas, Juve e Cagliari.

FASE OFFENSIVA E SINGOLI. Con 35 gol segnati la squadra di Iachini è il 14° attacco del campionato. 40 quelli siglati dai ducali, 10° attacco della Serie A. Ha creato e sprecato molto la Fiorentina, che con 298 tiri è 9° assoluta per tentativi a rete, di cui 162 in porta e 136 fuori dallo specchioIl Parma è 12° assoluto per tiri, con 271 conclusioni, di cui 136 in porta e 135 fuori.

19 gli assist per la viola, 11° dato assoluto, 30 per la squadra di D’Aversa, settimo dato della Serie A.  Sul fronte dei cross, la Fiorentina è quartultima in Serie A. Il Parma non li usa molto, anzi, è penultimo assoluto per traversoni. La Fiorentina, con 8 gol di testa è sesta assoluta in Serie A, il Parma lo stesso. Vlahovic è il viola che ha segnato di più con 6 gol (out per squalifica con il Sassuolo) assieme a Chiesa, a 4 Pulgar assieme al difensore viola Milenkovic e CastrovilliPulgar è a 4 assist, migliore dei suoi con Dalbert a 3 Chiesa mentre il neo acquisto Duncan, col Sassuolo, ne ha messi a referto 4, uno anche con la Fiorentina. Nel Parma il bomber è Cornelius con 11 gol, tredicesimo marcatore assoluto del campionato, mentre a 7 c’è Kulusevski e a 6 Gervinho.  Sul fronte assist Kulusevski è a 7, quinto assoluto in A. Chiesa è 11° per tentativi a rete in A con 61 tiri.

FASE DIFENSIVA E SINGOLI. Con 42 gol subiti la Fiorentina è l’ 11° difesa del campionatoIl Parma ne ha incassati 38sesta difesa del campionatoPezzella è 9° per palloni recuperati. La Fiorentina è 15° per distanza coperta, con 107.3 km. Il Parma è 6° per km di media con 109.

STATISTICHE. Tutto è ovviamente falsato dalla sosta per il virus. Ma dopo la ripartenza il Parma ha vinto col Genoa e perso due volte di fila con Hellas e Inter. In casa ha perso il 50% di gare giocate la squadra di D’Aversa. Sia Parma che Fiorentina hanno fatto fin qui più punti in trasferta che nelle gare interne. Con Iachini in panchina, in campionato la Fiorentina ha disputato 12 partite ottenendo 14 punti. La Fiorentina nei primi tempi segna poco. Solo 14 i gol siglati a fronte dei 21 segnati nelle riprese. Disastroso il dato dei gol subiti dalla viola negli ultimi 15’, ben 11, il 27% di quelli totali subitiIl Parma segna più nelle prime frazioni che nelle riprese con 21 reti a 19.Sul fronte del possesso palla la Fiorentina arriva a 25’14’’, 10° valore del campionato. Il Parma arriva a 21’50’’di media, terzultimo dato in assoluto del campionato.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ha affrontato l'Italia in amichevole con il suo Venezuela, adesso la testa è tutta al...
Un precedente che amareggia i tifosi crociati, con l'espulsione lampo (per somma di ammonizioni) lo...
Come ogni anno, in Serie B si gioca a Pasquetta: questa volta è il 'Tardini'...

Dal Network

Le parole del tecnico rossoverde dopo la sconfitta casalinga contro i Ducali: "Contro questi avversari...
Forza Parma