Resta in contatto

News

Mattia Sprocati, il 12esimo uomo del Parma

È lui il giocatore entrato più spesso a gara incorso. Alle sue spalle Pezzella, e la coppia Cornelius-Grassi. I ducali sono terza squadra che ha segnato più gol dalla panchina, 8

In un calcio dominato da protocolli e algoritmi, i numeri hanno un ruolo sempre più centrale. Tra questi anche il numero dei giocatori impiegati che nel calcio si traduce col termine di turnover. Saper gestire la rosa sarà fondamentale, a maggior ragione ora che i cambi a dipsomane die tecnici sono cinque (divisi in tre momenti). Chi è che utilizza di più l’arma degli avvicendamenti per determinate le gare?

La risposta porta la firma della Gazzetta dello Sport. Maurizio Sarri ha fatto delle sostituzioni una scienza, ma rincalzi come Bernardeschi, Douglas Costa, Dybala, Higuain, Ramsey e Rabiot sarebbero titolari in ogni squadra di Serie A. Il tecnico della Juventus effettua la prima sostituzione in media al 50’, mentre il terzo arriva in media al 77’. Antonio Conte (Inter) è il tecnico che effettua più tardi il primo cambio.

E il Parma?Gli uomini utilizzati più spesso da Roberto D’Aversa sono Mattia Sprocati (13 presenze), seguito da Giuseppe Pezzella (13) e dalla coppia Andreas CorneliusAlberto Grassi (8). Il tecnico effettua la prima sostituzione in media al 55′ minuto, la seconda al 71′ e la terza all’82’. Quella ducale è la terza squadra che ha segnato più gol dalla panchina, 8, preceduta solo da Atalanta ed Hellas Verona.

 

 

6 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da News