Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pincolini: “Ai calciatori bastano due settimane per tornare in forma”

L’ex preparatore atletico del Parma: “Questo è il momento di pensare alla salute e battere il coronavirus. I giocatori si possono allenare anche in terrazzo”

Se è vero che accanto a un grande uomo c’è sempre una grande donna, lo è altrettanto il fatto che accanto a un grande tecnico c’è sempre un grande preparatore atletico. È il caso di Vincenzo Pincolini, storico preparatore di Arrigo Sacchi anche ai tempi del Parma, che in carriera ha lavoratore tantissimi club e anche per la Nazionale. Pochi, meglio di lui, conoscono il fisico di un calciatore ed è quindi la persona ideale per capire come gestire il blocco dei campionati a causa del coronavirus e come organizzare la ripartenza: “Questo è il momento di pensare alla salute, dobbiamo ascoltare gli specialisti. In merito alle eventuali ripercussioni di una preparazione interrotta il mio slogan è: sdrammatizziamo. Non ci sarà allenamento col pallone, ma i calciatori già adesso si tengono in condizione, me lo confermano quotidianamente i miei colleghi preparatori atletici. Credo che due settimane potranno essere sufficienti per arrivare ad una buona condizione fisica“.

Per allenarsi basta un terrazzo, e via di scatti, slalom, cambi di direzione. Fino ad oggi sono andati avanti con tapis roulant e cyclette, ora dovranno cercare di lavorare di più sulla rapidità e l’agilità – ha detto al Corriere dello Sport -. Va bene anche andare su e giù per le scale. Se poi hanno un giardino di venti metri, meglio ancora. Il valore aggiunto di un calciatore è quell’età meravigliosa che va dai 20 ai 30-35 anni“.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

È il difensore italo-australiano il più positivo dei crociati secondo il quotidiano locale: "È arrivato...
Il quotidiano locale in edicola: "Il rammarico stavolta non è per le occasioni sprecate ma...
Oggi ben otto partite in programma, spalmate sui due orari canonici della Serie B: con...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma