
Dejan Kulusevski, primo Millennial a segno con la maglia del Parma, ha fatto registrare il gol più giovane e veloce dell’attuale serie A
Gli sono bastati 79 secondi nel posticipo del Tardini per prendersi la scena ed entrare di diritto nella storia. Dejan Kulusevski, autore di un gol lampo contro il Torino, ha fatto registrare parecchi primati di precocità, alcuni dei quali destinati a rimanere tali.
PRIMO MILLENNIAL. Innanzitutto, è il primo Millennial a segnare con la maglia del Parma che fino a lunedì sera non aveva ancora abbattuto la barriera del nuovo millennio. Fermandosi proprio nella scorsa stagione al difensore Alessandro Bastoni, nato il 13 aprile del 1999 e decisivo nel 3-3 con la Samp agli inizi di maggio. Il record assoluto della rete più giovane in serie A tra le fila crociate, però, rimane di Josè Mauri che il 29 settembre 2014 andò a bersaglio in casa dell’Udinese a 18 anni, 4 mesi e tredici giorni.
FLASH. Quella del centrocampista svedese è finora la rete più veloce di questo campionato, arrivata dopo appena 1’19” di gioco, e anche la più giovane, migliorando il precedente record di Traorè del Sassuolo. Riguardo al minutaggio, però, Kulusevski, finora sempre titolare in tutte le gare ufficiali e in campo per ben 505′, risulta secondo tra quelli nati dopo il 2000 alle spalle del regista del Brescia, Sandro Tonali, che ha totalizzato 529 minuti.
TOP EUROPEO. Ma il classe 2000, di proprietà dell’Atalanta, può consolarsi con un altro dato di carattere internazionale essendo il più giovane giocatore ad aver partecipato attivamente ad almeno quattro gol (una rete e tre assist) nella Top-5 dei campionati europei 2019-2020.
