Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quando il Parma trattava con le “big”

L’acquisto di Darmian dal Manchester United riporta alla mente altri affari del passato tra il club ducale e i top club d’Europa e non solo

Il colpo Darmian dal Manchester United è solo l’ultimo, a livello temporale, di una lunga serie che ha visto il Parma trattare spesso e volentieri con le “big”. La Gazzetta di Parma ricorda gli affari più importanti del passato, a cominciare dall’altro tra i ducali e i Red Devils che riguardò Giuseppe Rossi. Prima “scippato” nell’estate 2004 dagli inglesi, complice il crac Parmalat di pochi mesi prima, e poi riottenuto in prestito dall’allora ds Zamagna nel gennaio 2007. Un’intuizione che, assieme all’arrivo in corsa di Ranieri, contribuì ad una miracolosa salvezza.

PALLONE D’ORO. Detto che Jesper Blomqvist fece il percorso inverso nel ’98, l’acquisto più eclatante dell’era Tanzi resta quello del Pallone d’Oro in carica, Hristo Stoichkov, che approdò in Emilia nel 1996 dal Barcellona ma non lasciò grandi ricordi. Tanto da rientrare in Spagna un anno più tardi in compagnia di Fernando Couto, preso dal Porto nel ’94. Forte anche l’asse con la Francia da dove furono prelevati Thuram, Lamouchi, Djetou, tutti e tre dal Monaco, Bravo, in uscita dal Paris Saint Germain, e Pedros, proveniente dal Marsiglia.

SUDAMERICA. Tanti gli innesti anche dal Sudamerica, tra i quali si ricordano Hernan Crespo (1996, dal RiverPlate),Fabio Simplicio (2004, San Paolo) e Gabriel Paletta (2010, ex Boca Juniors).

RITORNI. Non mancano poi i ritorni nel campionato italiano dopo esperienze più o meno fortunate all’estero. Alves, Gervinho e Kucka sono solo gli ultimi esempi di una lista corposa che comprende anche i vari Cristiano Lucarelli (Shaktar), Zaccardo (Wolfsburg), Pellè (Az Alkmaar), Corradi e Bojinov, entrambi dal Manchester City.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nella giornata di giovedì 25 aprile il programma prevede una seduta al mattino...
Il biglietto potrà essere presentato all’ingresso sia in formato cartaceo che su smartphone...
L'ex allenatore esonerato per fare spazio a Fabregas: "Ha maturato convinzione, è la grande favorita...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma