Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cigarini, il figlio di Parma: mai così vicino al ritorno

All’inizio del mercato estivo, Faggiano aveva provato a portarlo in crociato, ma la proposta di Giulini per il rinnovo è arrivata prima del Parma

Il figlio di Parma si appresta a tornare nella sua città madre. Luca Cigarini calcisticamente è nato nel Parma, si è messo in mostra nel Ducato e in gialloblù si è guadagnato la stima di tutti e il riconoscimento del calcio internazionale. E in questa sessione di mercato, agli inizi, è stato anche vicinissimo a tornare alla base, con l’intento quasi di voler chiudere la carriera con la stessa maglia con la quale aveva cominciato a farsi notare. Cigarini era a scadenza con il Cagliari, la proposta di Giulini a continuare con i sardi, dove è diventata una bandiera (era successo anche con Daniele Dessena prima del trasferimento a Brescia), è arrivata prima dell’interesse del Parma, che aveva pensato di affidare le chiavi del centrocampo al suo figliol prodigo. Salvo poi fare altre scelte.

La sua storia con Parma è nata tanti anni fa, nel lontano 1997: una lunga trafila nel calcio giovanile, con Davide Ballardini (tecnico della Primavera tra il 2002 e il 2004) che prima della Serie A se lo è portato a San Benedetto del Tronto, per fargli fare le ossa in Serie C1. Alla fine di quella stagione il Parma se lo è ripreso perché ha visto in lui potenzialità importanti. Tali da farlo esordire in Serie A all’età di 19 anni, in un Parma-Empoli finito 1-0. 17 presenze in stagione gli serviranno per imporsi titolare l’anno successivo: sulla panchina c’è Claudio Ranieri, che gli affida le chiavi della mediana nonostante la giovane età. Si fa notare ‘Il professore’, tanto che l’Atalanta acquista il suo cartellino in comproprietà per 5 milioni di euro. Da Bergamo vola a Napoli, poi a Siviglia prima di tornare all’Atalanta. Samp (poca gloria) e Cagliari sono le ultime tappe di una carriera che probabilmente terminerà in rossoblù.

Domenica, al Tardini, Cigarini tornerà da avversario, sicuramente non da nemico, dopo aver rischiato concretamente in estate di tornarci da giocatore del Parma.

Subscribe
Notificami
guest

20 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il comunicato: "Nessun nostro calciatore ha rivolto insulti di qualsiasi tipo all’indirizzo delle persone presenti,...
L'attaccate del Venezia: "Vogliamo centrare la promozione diretta. Non possiamo abbassare la guardia"...
Gialloblù in campo per preparare al gara contro il Lecco in programma sabato 27 aprile...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma