Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Piazzi: “Con la testa giusta possiamo stupire”

Luca Piazzi, direttore sportivo del Settore Giovanile del Parma Calcio 1913 è stato ospite in diretta di “Palla in Tribuna”, la trasmissione quotidiana dedicata al calcio in onda su Radio Parma

Il Parma Calcio, con le proprie formazioni Under 17 e Primavera, parteciperà ai prestigiosi Torneo Città di Arco- Trofeo Beppe Viola e alla 71^ edizione del Torneo di Viareggio.

FASCINO –Questi Tornei hanno un fascino decisamente particolare: noi pensiamo che sia una esperienza fondamentale per la formazione che noi cerchiamo di dare ai nostri ragazzi. Lo stare lì assieme, il confrontarsi con squadre straniere, l’entrare nell’ottica di un calcio che ti porta a giocare per il risultato credo sia molto formativo per questi ragazzi. Non dobbiamo mai dimenticare una cosa: il vincere le partite deve essere una conseguenza del lavoro che facciamo, ma il nostro vero obiettivo è quello di formare dei ragazzi che un giorno giocheranno nel Parma. Oltre a quello di formare dei tifosi del Parma, con dei ragazzi che restino legati a questi colori per quello che hanno vissuto con noi. Questi due Tornei, secondo me, fortificano questo percorso: dobbiamo affrontarli con la convinzione e la consapevolezza di poter fare bene. L’anno scorso ci era andata bene, molti di più di quello che pensavamo, ma anche quello che abbiamo fatto l’anno scorso al Viareggio, appunto, ci deve dare la consapevolezza che se hai la testa giusta puoi andare lì e stupire o far qualcosa che nessuno pensava potessi fare”.

TORNEO – “Affronteremo due squadre del Ghana in entrambi i tornei: al Viola la Rappresentativa, il Nania al Viareggio, è difficile conoscere il vero livello di queste squadre: sappiamo che i giocatori ghanesi sono forti atleticamente, se si sono iscritti a questi Tornei, sicuramente, è per mettere in mostra dei potenziali talenti, quindi non dobbiamo aspettarci delle partite facili, e in più c’è l’incognita che non li si conoscono”.

SQUADRE – “Il Venezia lo conosciamo bene perché gioca nel nostro stesso Girone in Campionato: anche l’anno scorso l’abbiamo incontrata al Viareggio, oltre che in campionato. Possiamo considerarla la vera testa di serie, anche perché non conosciamo il valore reale dei ghanesi. Teoricamente l’unica partita che in questo momento sulla carta può essere considerata un po’ meno impegnativa è quella contro la squadra di New York, l’Euro L.I.A.C. che non partecipa al Viareggio con grandi ambizioni. Questo in teoria, poi nel calcio può succedere di tutto…”.

CRESCITA – “Il modo di giocare delle squadre delle Giovanili del Parma, ancora di più questo aspetto è accentuato in Primavera, ti porta ad esprimerti in egual maniera con tutti quanti: con Spal e Bologna (seconda e prima del Girone) abbiamo fatto quattro punti e meritavamo di raccoglierne sei, la nostra Primavera ha sicuramente nelle sue corde la possibilità di fare bene un po’ con tutti: speriamo che al Viareggio ci sia la conferma di quello che abbiamo fatto vedere in Campionato soprattutto nelle partite difficili fatte quest’anno contro squadre forti”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Crociatini al debutto il 16 settembre con la Feralpisalò La Lega Serie B, organizzatrice della...

I ducali bissando il successo di un anno fa sulla Spal Il Parma Under 17,...

Il tris rimediato dalla Fiorentina nel return match fa calare il sipario sull’ottima stagione dei...

Dal Network

Le parole del tecnico rossoverde dopo la sconfitta casalinga contro i Ducali: "Contro questi avversari...
Forza Parma