Forza Parma
Sito appartenente al Network

Amarcord: l’ultima dell’era Tanzi

Filippini regalò tre punti pesantissimi sull’Inter pochi giorni prima delle dimissioni già annunciate dal presidente in pieno crac Parmalat

10 gennaio 2004: al Tardini il Parma batte l’Inter di misura grazie alla rete di Emanuele Filippini in chiusura di primo tempo. Quella partita resterà, a suo modo, nella storia perchè fu l’ultima della gestione Tanzi che in quattordici anni raccolse una miriade di trofei in Italia e in Europa. Il presidente Stefano Tanzi, travolto dal crac Parmalat assieme al padre Calisto, aveva già annunciato le dimissioni ma fece in tempo a godersi l’impresa dei ragazzi di mister Prandelli che si esaltarono nelle difficoltà in quella complicatissima seconda parte di stagione e sfiorarono addirittura l’approdo in Champions negato proprio dall’Inter alla penultima giornata.

Senza Adriano, Blasi, Bonera e Cardone il Parma se la giocò alla pari, rischiò sull’incrocio dei pali colpito da Vieri e poi con Filippini approfittò dell’uscita scellerata di Toldo per portarsi in vantaggio. Mantenuto nella ripresa aggrappandosi all’ex Frey, che negò il pari al neoentrato Martins e a Emre, e anche alla classe di Morfeo, altro ex di turno, il quale sfiorò l’eurogol di tacco. Il Tardini si era stretto attorno ai suoi beniamini e contribuì a rendere speciale una serata che non poteva essere come tutte le altre.

PARMA-INTER 1-0

Marcatore: 41′ pt E.Filippini

PARMA (4-2-3-1): Frey; Castellini, Ferrari, P.Cannavaro, Junior; Barone, Donadel; Marchionni, Morfeo, Filippini; Gilardino. A disp.: Sicignano, Benarrivo, Bolano, Bresciano, Rosina, Carbone, Grieco. All.: Prandelli.

INTER (3-4-1-2): Toldo; Cordoba (40′ st Van der Meyde), Adani, F.Cannavaro; J.Zanetti, Farinos, Lamouchi (11′ st Martins), Pasquale (26′ st Okan); Emre; Vieri, Cruz. A disp.: Fontana, Helveg, Gamarra, Kily Gonzalez. All.: Zaccheroni.

Arbitro: Bertini di Arezzo

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Charpentier e Bernabé cambiano la partita, Bonny ha il merito di credere nel pallone di...
Che voto date ai crociati scesi in campo contro lo Spezia?...
Ecco la rubrica di ForzaParma che raccoglie e confronta le probabili formazioni dei principali quotidiani...

Dal Network

Forza Parma