Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Parma, che mercato: Faggiano, che fiuto

Dal colpo Karamoh al capolavoro Inglese: il ds al 31 luglio ha consegnato a D’Aversa una squadra completa. Aspettando Pezzella

Le strategie di Daniele Faggiano hanno preso piede e si sono fatte largo in uno dei sentieri più difficili da attraversare. Quello del mercato è sicuramente un cammino angusto, pieno di trappole, dove non ci sono ‘amici’. Le insidie sono nascoste, i pensieri si arrampicano uno sull’altro e spesso diventano ingovernabili se non si ha l’appoggio completo (come è successo in questi anni al Parma), di una proprietà che garantisce presenza e non interferisce sul piano sportivo, sostiene nei limiti del possibile ed è contro le folli spese.

Il volere di D’Aversa è stato esaudito: quello di avere due giocatori per ruolo, due potenziali titolari in ogni zona di campo. Bene, Faggiano si è speso, ha ricamato e tessuto tele poi scucite prima di essere messe a punto realizzando i sogni di tifosi e tecnico soprattutto. Spicca il capolavoro Inglese all’orizzonte: si alza imperioso e campeggia sullo sfondo di una campagna acquisti che si appresta a vivere l’ultimo mese in maniera più spensierata. Perché il più è fatto e a oggi c’è solo da limare qualche dettaglio.

Le spese folli, come voleva la società, non ci sono state, ma di contro sono arrivati giocatori di un certo livello (Karamoh, ad esempio), con Faggiano che ha dimostrato di avere anche i radar puntati sul mercato estero (Bruno Alves prima, Gervinho, Kucka, Hernani oggi), oltre a rivolgere l’attenzione ai giovani (Kulusevski su indicazione di D’Aversa) e i cosiddetti colpi a ‘costo zero’ (Dermaku, bella scoperta).

Ha consegnato la spina dorsale della squadra al suo allenatore mediante un’opera fine di cesello, che durava da tempo (Sepe, Grassi, Inglese), ha patrimonializzato esaudendo uno degli obiettivi della società e ha dispensato gli obblighi rateizzando gli esborsi. Certo, le cifre per le quali si è impegnato nei prossimi anni sono cifre sostenute (una cinquantina di milioni), ma qual è quella società che ha comprato garantendo cash? La Juventus, club più ricco del calcio italiano, per De Ligt si è impegnata per i prossimi 5 anni. E allora: con un mese di mercato davanti, il Parma può tranquillamente vivere per piazzare gli esuberi e continuare un lavoro di scouting e di cesello che presenti a D’Aversa una squadra competitiva. Che intanto, con l’arrivo di Brugman e l’atteso Pezzella, è ormai completa.

Subscribe
Notificami
guest

21 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il sito gsp.ro si sbilancia: "Starà fuori per 7-10 giorni"...
Il quotidiano in edicola elogia l'allenatore del Parma: "A Parma può pianificare il futuro perché...
Il bomber, idolo indimenticato della Curva Nord: "Emergono tutte le qualità di un gruppo che...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma