Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La partita speciale di Pin: “Gli anni da favola a Parma”

L’attuale vice allenatore del Genoa, “fedelissimo” di Prandelli, racconta il suo forte legame con la città in cui si impose già da giocatore

Non può essere una partita come le altre per Gabriele Pin, attuale vice allenatore del Genoa, che confessa al Secolo XIX il fortissimo legame tuttora esistente con Parma. La città che più di tutte ha segnato la sua carriera e in cui è venuto ad abitare una volta smessi i panni del calciatore. “Lì ho casa. Lì è iniziato il sodalizio con Cesare. E lì ho giocato negli anni irripetibili di Nevio Scala“.

IL PARMA DI SCALA.La nostra fu un’ascesa inaspettata: eravamo una famiglia, ragazzi normali uniti da un’incredibile alchimia, partiti dalla B e arrivati a vincere la Coppa delle Coppe a Wembley. Scala era bravissimo, la società a conduzione familiare, c’erano più di 20mila tifosi che venivano allo stadio“.

ASPRILLA.Nel sottopassaggio del Tardini c’era un tormentone. Guardavamo Asprilla e ci chiedevamo: oggi siamo in 10 o in 12? Se lo domandavano pure gli avversari, perché se Tino era in giornata per loro era finita, ma lui era imprevedibile anche per se stesso. Era geniale, istinto puro, fantasia al potere. Ma il più forte di quella squadra è stato Gianfranco Zola“.

L’INCONTRO CON PRANDELLI.A Parma arrivò Sacchi che rifondò la squadra, gli serviva un maestro di calcio abituato a lavorare con i più giovani e Cesare era l’ideale. Lo conoscevo già da giocatore ai tempi della Juve, iniziai a fare il suo vice: due stagioni belle, nonostante il crac Parmalat, regalammo sprazzi di allegria, bel calcio, arrivammo quinti. A negarci la Champions fu un gol di Adriano, passato all’Inter. Ricordo che piangeva, era un ragazzo d’oro, un gigante buono“.

PARTITA SPECIALE.Ma quando inizia non ci pensi. Ora vogliamo solo fare il massimo per il Genoa. Il Parma ha pareggiato con la Juve, sbagliato pensare che sia in calo. Sono forti nelle ripartenze con Gervinho, Inglese, Biabiany: dovremo stare attenti ma vogliamo fare punti“.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ecco la rubrica di ForzaParma che raccoglie e confronta le probabili formazioni dei principali quotidiani...
Chi farà compagnia al Parma per andare in Serie A? Restano due posti, uno si...
Grande festa annunciata per oggi, chi non è riuscito ad entrare al Tardini potrà vedere...

Dal Network

Ecco i giocatori chiamati da mister Stroppa per la sfida tra i lombardi e i...

In vista del match tra i grigiorossi e i gialloblù ecco lo Starting XI dei...

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...

Altre notizie

Forza Parma