Lotta salvezza, i diversi possibili scenari per il Parma

Per avere la certezza della salvezza i crociati dovranno solo vincere

Per avere la certezza della salvezza i crociati dovranno solo vincere

Domenica 25 aprile, alle ore 20:45, il Parma scenderà in campo per decidere il proprio futuro e raggiungere la permanenza in Serie A dopo una stagione tutt’altro che semplice. I crociati giocheranno ovviamente in contemporanea con le altre squadre in lotta per la salvezza, e sfideranno l’Atalanta di Giampiero Gasperini, che è già sicura del posto in Champions. Le altre squadre ancora in corsa per non retrocedere sono, in ordine crescente di classifica, il Venezia (che sfiderà la Juventus in casa), l’Empoli (che ospiterà il Verona), il Lecce (che sfiderà la Lazio all’Olimpico) ed il Verona (appunto contro l’Empoli). In caso di vittoria la squadra di Cristian Chivu sarebbe sicura di mantenere la massima categoria, ma cosa succederebbe se i crociati non riuscissero ad ottenere il massimo risultato? Andiamo ora ad analizzare i possibili casi

PAREGGIO
Se i crociati dovessero uscire da Bergamo con un punto, si assicurerebbero almeno lo spareggio salvezza. Il pareggio basterebbe per rimanere in Serie A senza dover passare dallo spareggio solo al massimo una delle due squadre immediatamente dietro al Parma (Empoli e Lecce), dovesse vincere. In questo caso, sarebbe la squadra a non aver vinto a retrocedere in Serie B. Insieme al Venezia (che è ancora in gioco, ma non con il Parma) ed il Monza. Se invece sia Empoli che Monza dovessero vincere, ed il Parma pareggiare, ci troveremo di fronte ad uno scenario con 4 squadre a 33 punti, ovvero Empoli, Lecce, Verona (che gioca con l’Empoli) e appunto il Parma. In questa ipotesi, per decidere chi dovrebbe retrocedere insieme a Monza e Venezia, bisognerebbe ricorrere allo spareggio, con il Parma che, per la regola della classifica avulsa, sfiderebbe il Verona in una gara di andata e ritorno, giocando la partita di ritorno in trasferta per via dei pochi punti conquistati negli scontri diretti.

SCONFITTA
Se il Parma dovesse invece cadere al Gewiss Stadium, portando a casa zero punti, non ci sarebbe l’ipotesi dello spareggio. I crociati potrebbero, in due mantenere la categoria ed in uno retrocedere direttamente. Infatti, se il Lecce e l’Empoli dovessero entrambri perdere, i gialloblù, rimarrebbero in Serie A e così sarebbe anche nel caso in cui solo una delle due squadre dovesse ottenere i tre punti. Se invece, il Lecce dovesse sbancare l’Olimpico e l’Empoli dovesse sconfiggere il Verona, allora il Parma sarebbe direttamente retrocesso in Serie B.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il noto giornalista ha parlato della valutazione di Giovanni Leoni, ormai in procinto di trasferirsi...
Il gruppo organizzato del Parma ha spiegato la propria scelta di disertare la trasferta di...
Doppia seduta di allenamento per i gialloblu al Mutti Training Center di Collecchio in vista...

Altre notizie