Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie B femminile, il Parma vince nel finale sulla Res Roma VIII

Le reti di Silvioni e Spyridonidou suggellano in pieno recupero il 4-2 delle crociate a quota 9 in classifica dopo quattro giornate

(www.parmacalcio1913.com) – 4^ Giornata del Campionato Nazionale di Serie B Femminile, domenica 15 ottobre 2023, sul campo ‘1’ misto in erba naturale del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto, Parma-Res Roma VIII termina 4-2.

La Res Roma VIII deve fare a meno della squalificata Arianna Boldrini espulsa durante la gara vinta con la Freedom (primo successo in B), occhi puntati invece sulla miglior marcatrice, Capitan Vanessa Nagni (4 reti sinora). Ma partono forte le Crociate: al 2′ tiro cross da sinistra di Caterina Ferin che attraversa tutto lo specchio della porta, arriva in corsa Sofia Kongouli, ma la sfera va fuori. Al 5′ un colpo di testa di Laura Perin va fuori. Al 7′ Ivana Emilova Naydenova chiude Odette Kelly Gago incuneatasi in area di rigore dopo aver scippato palla. Al 10′ tiro di controbalzo di Odette Kelly Gago – sugli sviluppi di un corner guadagnato da Veronica Benedetti e battuto da Vivien Beil – neutralizzato in due tempi, non senza difficoltà, da Viola Maurilli.

Al 14′ Gloria Ciccioli controlla senza difficoltà un calcio di punizione dalla distanza di Valentina Simeone.

Al 15′ gol di Sofia Kongouli, seconda rete per lei dopo quella alla Freedom: la greca, rapace, si avventa su una palla vagante a centro area dopo una precedente risposta della difesa ospite con Giulia Liberati in disimpegno su Kelly Odette Gago dopo precedente un lancio lungo (1-0) e un minuto dopo (16′) sfiora di un soffio il raddoppio in fotocopia. Al 20′ Odette Kelly Gago, da posizione favorevole, tira sul portiere Viola Maurilli in chiusura, guadagnando solo il terzo tiro dalla bandierina.

Al 22′ il pareggio delle ospiti: a seguito di uno spiovente dalle retrovie la palla arriva a Morena Iannazzo che, anziché concludere personalmente a rete, trova il pertugio giusto per Martyna Duchnowska, che quasi sulla linea sigla l’1-1.

Al 25′, però, dopo l’ennesimo corner, battuto da Vivien Beil, è Capitan Caterina Ambrosi a girarla a rete di testa sul secondo palo (terzo centro stagionale), riportando le Crociate avanti (2-1). Peccato, però che il vantaggio duri pochissimo, perché dopo un giro di lancette (26′) è Anna Clemente a siglare il gol del 2-2, punendo una grave disattenzione difensiva, e anticipando l’intervento del portiere.

Al 31′ ci prova Caterina Ferin, ma neutralizza il portiere Viola Maurilli. Al 33′ un bolide di Veronica Benedetti, di poco a lato, chiude un’azione combinata delle ducali nata dall’ennesima incursione sulla catena di sinistra di Laura Peruzzo e Odette Kelly Gago.

Al 35′ l’arbitro nega il 3-2 alle padroni di casa per un fallo ai danni del portiere Viola Maurilli caricata da Caterina Ambrosi, concedendo un calcio di punizione alle romane, anziché convalidare l’autorete.

Non succede altro, neppure nei due minuti di recupero, per cui le due squadre tornano negli spogliatoi sul parziale 2-2.

Al ritorno in campo le protagoniste sono le medesime che avevano cominciato la contesa: nessun cambio da parte dei due allenatori. Al 4′ st ci prova Caterina Ferin, ma para Viola Maurilli. Al 6′ st discesa sulla sinistra di Odette Kelly Gago chiudono in corner le ospiti, la stessa numero 9 guadagna una punizione ma Caterina Fracaros sciupa con un tiro-cross abbondantemente fuori dallo specchio, né sfruttabile da altre compagne. Al 13′ st colpo di testa di Caterina Ambrosi, alto, sugli sviluppi di un nuovo calcio d’angolo procurato da Kelly Odette Gago.

Al 16′ st si busca il primo giallo Valentina Simeone per un fallo su Veronica Benedetti. Quello gialloblù è ora un assedio con 21 calciatrici nella metà campo ospite che si difende. Al 21′ st cambio tutto ellenico nel Parma, fuori Sofia Kongouli per Anastasia Spyridonidou. Al 23′ st Viola Maurilli chiude in uscita la solita Kelly Odette Gago. Al 26′ st Vivien Beil protegge al meglio un pallone sulla linea di fondo, anche con la collaborazione di Antoinette Jewel Williams, sfera in mezzo per Kelly Odette Gago, ancora una volta, in un qualche modo, si salva il portiere Viola Maurilli, con Giulia Liberati che spazza via anche prima del possibile ritorno di Anastasia Spyridonidou.

Alla mezzora azione concitata del Parma che si sviluppa a destra, palla che arriva sul fronte opposto a Laura Peruzzo che tenta il tiro, rimpallato, poi palla fuori area e l’azione sfuma.

Al 32′ st triplo cambio nelle file del Parma: escono Antoinette Jewel Williams per Elena Nichele (esordio stagionale), Odette Kelly Gago per Giorgia Miotto e Vivien Beil per Ludovica Silvioni. Dopo due minuti risponde la panchina della Res Roma VIII: fuori Morena Iannazzo per Claudia Ridolfi e la ex Giulia Verrino (1 presenza in A nella passata stagione col Parma) per Sara Massimi.

Ci prova al 37′ di controbalzo, dopo l’ennesimo corner, la neo entrata Elena Nichele, ma va abbondantemente fuori, così come i precedenti analoghi tentativi di Antoinette Jewel Williams (prima che la rilevasse) e Giorgia Miotto. Al 40′ st probabile fallo in area su Anastasia Spyridonidou, ma il direttore dell’incontro, il sig. Marco Menozzi della Sezione A.I.A. di Treviso non ravvisa gli estremi per concedere la massima punizione. Al 42′ st nuovo cambio nelle fila ospiti: esce Martyna Duchnowska ed entra Giulia Antonelli. Al 44′ st tiro di Caterina Fracaros da fuori area si accartoccia e abbranca Viola Maurilli. Allo scadere Laura Perin lascia il posto a Melissa Nozzi.

Al 2′ dei 4′ di recupero Ludovica Silvioni (47′ st) indovina l’angolino giusto con un gran tiro da fuori, dopo un calcio d’angolo, superando, finalmente, Viola Maurilli (che sfiora) per il 3-2 che, però, non è definitivo, poco dopo, infatti, le Crociate diligano con la quarta rete di Anastasia Spyridonidou (49′ st) che sigla il definitivo 4-2, piegando la resistenza delle ospiti, al termine di un fulmineo contropiede, con un tocco morbido a superare la fin lì (quasi) insuperabile Viola Maurilli. Dopo 4 gare sono 9 i punti nella classifica di Serie B Femminile del Parma.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le ragazze di Colantuono battono anche l'Arezzo proprio allo scadere e si portano a meno...
Impresa delle ragazze di Colantuono che si portano a quota 52 a meno quattro dal...
Si è giocata la quinta giornata del campionato di Serie B Femminile, doppio vantaggio delle...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma