Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ferrari: “Il calcio è una crisi, serve un’immediata riforma della Procura Federale”

Il presidente di Nuovo Inizio sbotta dopo l’ultima inchiesta delle plusvalenze. “Indagini così superficiali tolgono credibilità al sistema”

Il presidente di Nuovo Inizio, Marco Ferrari, non ha digerito la terza inchiesta negli ultimi cinque anni ai danni del Parma, assolto anche nel processo delle plusvalenze, e si sfoga sui social attraverso un lungo post dedicato ai problemi e alle lacune del sistema calcio. “Dal giorno successivo all’eliminazione della Nazionale dai Mondiali, sento molto parlare delle grandi riforme necessarie al nostro calcio. Mi permetto anche io un piccolo consiglio, in base all’esperienza personale. Signori del pallone, non volate troppo alto. Partite invece da interventi mirati e concreti. Ad esempio da una immediata riforma dei poteri e dell’organizzazione della Procura Federale della FIGC. Un organo con cui i miei soci ed io – colpevoli essenzialmente di esserci impegnati in “Nuovo Inizio” per il rilancio del Parma Calcio dalla Serie D alla Serie A – ci siamo dovuti confrontare per ben 3 volte nei 5 anni della nostra esperienza calcistica”.

PRECEDENTI. La prima per calcioscommesse. O meglio presunto tale, perché le centinaia di milioni vinti a Pozzuoli con ParmaAncona del 2016 esistevano solo nella penna fantasiosa del giornalista che ne scrisse. Dopo qualche mese – e un dimenticabile titolo della Gazzetta dello Sport “Parma, l’ombra della camorra”- l’indagine fu archiviata per manifesta e assoluta insussistenza di ogni elemento. Un paio d’anni dopo, fu il turno della combine sportiva. Un capo d’accusa che fa venire alla mente pistole, valigette, loschi parcheggi di autogrill. Ma era un messaggino con le faccine, mandato da un calciatore ad un ex compagno e dopo averci tenuto per tutta un’estate sospesi, ci dissero che era una burla e che non c’erano ombre sulla nostra promozione in Serie A.
PLUSVALENZE. Pensavamo di avere ampiamente dato, ma ci mancava l’accusa postuma di aver taroccato i criteri di iscrizione con presunte plusvalenze fittizie. Entrare nel merito della vicenda – appena conclusasi in una bolla di sapone già in primo grado – sarebbe troppo lungo. Mi limito a dire che raramente ho letto accuse così importanti redatte in modo così superficiale, tra errori di calcolo, date inesatte e principi contabili ignorati. Il tutto mentre la stampa sportiva nazionale suonava ancora una volta la grancassa. Ma che senso ha un sistema del genere? Dove per tre volte si sputtana un gruppo di imprenditori con accuse di omicidio sportivo e per tre volte poi si accerta che si scherzava?”.
SUPERFICIALITA’.Il calcio è diventato un fenomeno complesso, anche dal punto di vista economico. Volete davvero riformarlo? Iniziate ad inserire competenze adeguate innanzitutto a capirlo e poi a gestirlo. Inchieste così delicate condotte con tanta superficialità su numeri e bilanci, tolgono credibilità. Faccio una provocazione. Perché non valutate l’outsourcing dei controlli e delle sanzioni economico-finanziarie dai corridoi romani ad un organismo tecnico di comprovata eccellenza, come ad esempio la Camera Arbitrale di Milano? Restando in tema, volete davvero evolvere la Lega in una Media Company per ottimizzare la gestione dei diritti tv? Perché l’anno scorso non si è accettato l’ingresso dei fondi di private equity interessati a questo percorso? Oltre a 3 milardi di liquidità che sono invece finiti in Spagna e Francia, avrebbero portato nuove competenze, nuova governance, nuovi protagonisti. C’è urgente bisogno di nuova genetica nel DNA di un sistema chiuso, autoreferenziale e colpevolmente sordo alle reali esigenze dei tifosi, sempre più calpestate tra caroprezzi esponenziale e gestione cervellotica di calendari e stadi“.
CRISI.Si leggono fiumi di parole e di buone intenzioni, ma sino a che non si vedranno aperture concrete in questa direzione, rimarrò convinto che il nostro calcio non sia in crisi, ma sia una crisi. Una crisi consapevole, strutturale e volontaria. Una casamatta blindata ed ego riferita, allergica alle competenze tecniche, gestita in modo intrinsecamente opaco. Da cui gli imprenditori normali è meglio girino parecchio alla larga. Post Scriptum: #COMENOINESSUNOMAI“.
Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente della Lega Serie B: "Progettualità vasta per due club della B che hanno...
Il Managing Director Sport al sito ufficiale: "Questo dimostra che giovani calciatori di talento hanno...
Lo spagnolo ha firmato un contratto fino al 2027...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma