Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Colombi: “Rincorsa non compromessa”

Il portiere a fine partita: “Nelle ultime settimane stiamo facendo meglio sotto il punto di vista del gioco”

Al termine del match contro la Ternana il commento di Simone Colombi in sala stampa. “Abbiamo perso la partita nei primi 15′ del primo tempo e nei primi 15′ del secondo. Una spiegazione vera e propria è difficile da trovare, non è la prima volta che succede, e nonostante nello spogliatoio si dica e si ridica poi in campo facciamo fatica e ci mettiamo troppo a trovare le misure e l’atteggiamento giusto. In un campionato come questo dove l’aggressività, la corsa sono tutte componenti che tutte le squadre hanno, anche quelle che sulla carta potrebbero sembrare inferiori a noi, il rischio grosso è di compromettere la partita per questi minuti iniziali. Io penso che nelle ultime settimane stiamo facendo meglio sotto il punto di vista del gioco, perchè durante la partita riusciamo a proporre qualcosa di interessante e con una manovra più fluida rispetto a prima. Però non basta, e io sono uno molto pratico, quindi le parole se le porta via il vento: quello che conta sono i punti.

In settimana stiamo lavorando tanto sulle due fasi, e ovviamente quello della fase difensiva è uno dei primi tasti toccati dal Mister quand’è arrivato tre mesi fa, ovvero cercare di sistemare dietro per iniziare a subire meno gol e meno occasioni. Ci sono state partite come quella di Cremona in cui abbiamo subito tre tiri e tre gol, altre dove invece magari subiamo meno reti ma subiamo più occasioni, ma come ho detto prima stiamo lavorando tanto e anche bene, perchè abbiamo un allenatore esperto per questa categoria, ha vinto molto e ci sta curando ogni minimo dettaglio. Poi ci sono anche gli avversari, ci sono delle situazioni di gioco che ti possono dare fastidio. Può essere l’atteggiamento iniziale nel primo o nel secondo tempo, perchè partendo molli anche dietro fai fatica, perchè la fase difensiva parte dagli attaccanti e arriva fino al portiere, non è solo questione dei difensori.

La nostra è un’idea di gioco che ha portato Mister Iachini che a me piace, è più rischiosa che è quella di giocare uomo su uomo dietro, ma l’idea è quella di dare una mano ai giocatori offensivi che abbiamo, recuperando palla alta senza aspettare dietro e poi ripartire, ma ti porta anche qualche rischio in più perchè il portiere deve giocare un po’ più alto, i difensori nell’uno contro uno rischiano perchè se ti saltano non hai le coperture, ma è un gioco che tante squadre stanno adottando. Non è un lavoro iniziato quest’estate e farlo in corsa non è facile, ma l’abbiamo sposata tutti insieme e stiamo lavorando su quello, e anche bene. La corsa ai playoff non è compromessa, ma dobbiamo essere realisti: il nostro obiettivo dev’essere quello dell’ottavo posto, cercare di agganciare quelle davanti.

Poi è normale che in un campionato particolare come quello della Serie B se si riesce a fare un filotto di vittorie puoi guardare anche sopra l’ottavo posto, ma oggi dobbiamo essere realisti e puntare a quello. Abbiamo i mezzi per farlo, rispetto agli obiettivi di quest’estate le cose sono cambiate. Sapevamo che è un campionato difficile, l’ho fatto per tanti anni, ma è normale che nessuno si sarebbe potuto aspettare una situazione così delicata. Però che sia compromessa no, non sono d’accordo”.

Subscribe
Notificami
guest

15 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sul giovane classe 2004 anche Sassuolo e Torino...
Gli esperti vedono avanti il segno Goal, a 1,55 contro l’opzione opposta a 2,30...
Parti al lavoro per trovare un accordo. Il contratto di Valentin scade nel 2025...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma