Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Vaia (Spallanzani): “Sì al 100% della capienza solo nel rispetto di determinate misure”

Il direttore sanitario dell’Istituto romano: “Gli stadi devono avere buoni afflussi, buoni deflussi, altrimenti non si riesce”

A Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport Show, è intervenuto Francesco Vaia, direttore sanitario dell’Istituto Spallanzani di Roma: “Abbiamo voltato pagina. Giovedì farò conferenza alla Fontana dello Spallanzani per dirci in che modo oggi riaprire effettivamente l’Italia. Il vaccino ha dimostrato di funzionare, con tutti i limiti, dato che non è una pozione magica. I risultati sono inoppugnabili. I numeri li puoi anche torturare ma alla fine dicono sempre la verità perché prevalentemente le persone ammalate sono non vaccinate. Dopodiché va ribadito, anche rispetto al futuro immediato, che non dobbiamo dimenticare che abbiamo portato pian piano a riaprire tutto, come il calcio. Il passo deve essere progressivo. Il tema non è la percentuale allo stadio, ma se gli stadi moderni consentono di trasformarsi in salotti e non ammassati come sardine il problema non c’è.

Per il futuro, sempre, bisognerà evitare comportamenti pericolosi per qualsiasi tipo di malattia. Avere una prossimità con persone che non conosco può essere un problema a prescindere dal Covid. Io sono anche per il 100% della capienza allo stadio se verranno rispettate determinate misure. Gli stadi devono avere buoni afflussi, buoni deflussi, altrimenti non si riesce. Bisogna dire a chi investe che oggi abbiamo possibilità anche tramite i tanti fondi di adeguare i nostri spazi, che siano per gli stadi o per i trasporti per arrivare in situazioni di sicurezza. Sono un cultore della materia italiana e mi piace dire che siamo più avanti degli altri. Non dobbiamo rincorrere nessuno e per la riapertura al 100% degli stadi non dobbiamo andare di fretta. Bisogna dare valenza al vaccino perché dire che non è sufficiente potrebbe essere un grave errore. Con il doppio vaccino rischio dallo 0 al 10% e se mi contagio non prendo la malattia in modo grave. Basta, andiamo avanti”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nella giornata di giovedì 25 aprile il programma prevede una seduta al mattino...
Il biglietto potrà essere presentato all’ingresso sia in formato cartaceo che su smartphone...
L'ex allenatore esonerato per fare spazio a Fabregas: "Ha maturato convinzione, è la grande favorita...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma