Forza Parma
Sito appartenente al Network

Il mantra di Maresca: abituarsi alla pressione curando la tecnica

Tanti esercizi con la palla nella prima settimana di lavoro del neo tecnico del Parma che si dimostra attento anche ai rapporti col gruppo

L’alternanza di lavoro fisico sempre con la palla a esercizi di tecnica e tattica per un mix che coinvolge testa, gambe e polmoni. Questo l’identikit della prima settimana di ritiro a Castelrotto stilato dalla Gazzetta di Parma che studia la filosofia del nuovo tecnico del Parma, Enzo Maresca.

PRESSIONE. Tanto possesso palla e il campo bagnato, come avviene spesso in Spagna e in Inghilterra, gli altri segreti dell’ex allenatore del Manchester City Under 23, che ha il chiaro intento di abituare la squadra alla pressione senza far scadere la pulizia tecnica. Non è un caso che continui a chiedere qualità ai suoi e alleni i portieri Buffon e Colombi alla gestione rapida della palla con i piedi.

RAPPORTI UMANI. C’è poi un secondo aspetto non meno importante quando si deve formare un gruppo: quello dei rapporti umani con i singoli giocatori, a cui Maresca tiene tanto. Si rivolge a tutti con toni di grande educazione e parla spagnolo, francese, inglese e italiano a seconda del suo interlocutore. Piccoli dettagli che, però, alla lunga potrebbero fare la differenza.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Chi ha giocato di più a Como ha svolto lavoro defaticante e palestra, per gli...
L'esterno rossoblù si era fermato per un indurimento al flessore prima della Samp e sta...
Il Parma si fa raggiungere dopo una fase iniziale dominata ma può tenersi stretti i...

Dal Network

Nessun assente, oltre ai lungodegenti D'Alessandro e Tramoni, per i nerazzurri...

  Si è chiusa la finestra invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri, 1 febbraio...

Forza Parma