Resta in contatto

News

Maresca: “In Serie A in due anni, Buffon? Sono felicissimo”

Il tecnico del Parma: “Difenderemo con il 4-3-3, giocheremo con un centravanti, abbiamo bisogno di gol”


Non ho dubbi che la mia idea di calcio si scontrerà con la filosofia dominante in Italia, ma credo valga la pena provarci”. Chi parla è Enzo Maresca, allenatore del Parma da poco più di un mese. È ancora in Spagna, passerà li l’altro pezzo di vacanze prima di immergersi nel suo nuovo mondo, lo aspetta la Serie B, dove sicuramente incontrerà un calcio diverso da quello che ha lasciato in Inghilterra, dove ha fatto prima il vice di Manuel Pellegrini al West Ham e poi l’allenatore capo dell’Under23 del City. È lì che ha affinato la sua idea di calcio, mutuata da Guardiola ai tempi del Barcellona, fatta propria al primo contatto con Pep. “Una cosa sulla quale non c’è modo di negoziare è proprio la mia idea di calcio – dice Maresca a SportWeek -. La società lo sa. Vengo a Parma per provare a vincere a modo mio. Non è arroganza ma coerenza.

Ho chiesto di prendere calciatori che abbiano caratteristiche adatte al mio gioco, che si aggiungano a giovani come Man, Mihaila, Brunetta e Valenti. A me piace adattarmi all’avversario, cambiando modulo anche da una partita all’altra. Al City ne ho usati cinque diversi, ma se la squadra è dinamica, diventano difficilmente riconoscibili. Difenderemo con il 4-3-3 ma attaccheremo occupando spazi diversi, a seconda di come si schiera l’avversario. Voglio difensori centrali coraggiosi e abili a costruire. Il gioco parte da dietro, se vuoi dominare tutto passa da lì. Buffon? Sono felicissimo del suo arrivo – continua Maresca -. Sono sicuro della sua voglia tremenda di continuare a fare la differenza, sotto tutti i punti di vista. I suoi compagni avranno un punto di riferimento e un esempio da seguire. Ho giocato diversi anni con lui, ne ho un’opinione splendida, come giocatore e soprattutto come uomo. Io ho scelto il Parma per l’ambizione di portarlo in A in due anni, proveremo ad anticipare i tempi. Bielsa ha vinto con il Leeds al secondo anno, ed è uno degli allenatori migliori del mondo. Giocheremo con un centravanti, abbiamo bisogno di gol”. Chiosa dedicata a Guardiola: “Il numero uno, inavvicinabile. Mi ha scelto lui al City”.

13 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Amilcare
Amilcare
27 giorni fa

Dobbiamo costrire dal basso con 2 difensori capaci di impostare? Pienamente d’accordo ma allora dobbiamo spendere per acquistare 2 nuovi difensori centrali perché quelli che abbiamo in rosa attualmente non ne sono capaci. Osorio ha giocato molto meglio come terzino dx e non sa impostare. Valenti? scarsissimo, sempre saltato dagli avversari e con piedi tremendo, da vendere immediatamente. L’unico che mi sembra avere una certa visione di gioco nonostante la giovane età è Balogh. Abbiamo visto quest’anno i limiti enormi della nostra difesa. Qui c’è da investire parecchio altrimenti sono dolori e ci possiamo scordare la serie A.

Triple-sec
Triple-sec
27 giorni fa
Reply to  Amilcare

Il tuo giudizio sui nostri centrali mi sembra molto severo. Considera che siamo anche scesi di categoria. Sono però d’accordo che bisogna investire parecchio e/o tenere alcuni dei nostri dati per partenti. Non riesco a capire come ci si possa privare di Pezzella Hernani Karamoh e Cornelius a meno che non siamo in bolletta.

Ps Osorio ha giocato 1 partita da terzino ed effettivamente ha giocato bene pur infortunato, anche Grassi però ha fatto 2-3 partite in quel ruolo con ottime prestazioni ma di Grassi nessuno parla più..

Amilcare
Amilcare
27 giorni fa
Reply to  Triple-sec

Il mio giudizio severo? Non ti ricordi quanti gol abbiamo preso? Dobbiamo rifare la difesa in toto. Ora abbiamo preso Buffon e va benissimo, ma non basta.

Triple-sec
Triple-sec
27 giorni fa

Anch’io penso che i 4 che ha nominato Maresca in aggiunta ad Osorio saranno le nostre stelle. Purtroppo, seguendo i movimenti di mercato che considera prossime le vendite di Pezzella, Cornelius, Karamoh, Kucka, Hernani (giocatori certamente da serie A), se davvero si realizzassero, visto che Krause non sembra investire ulteriore denaro, la serie B diventerà casa nostra per lungo tempo. Questi invece dovrebbero essere considerati incedibili. Stipendio alto? E lo stipendio del nostro portiere? La Rivoluzione andrebbe fatta una volta raggiunta la serie A non all’inizio di un campionato così difficile come la B. (Vedi anche le strategie dei nostri… Leggi il resto »

Stefano Secchi
Stefano Secchi
27 giorni fa
Reply to  Triple-sec

Buffon
Iacoponi Osorio Valenti x
Juric Brugman
Man Brunetta Mihaila
X

Ad oggi nei primi 11 manca il terzino sinistro e il centravanti.

E questi 9 in B sono ipercompetivi.

VELENOSO.?? --?.-- ??
VELENOSO.?? --?.-- ??
27 giorni fa
Reply to  Stefano Secchi

Il centravanti è Inglese detto Bobby Englih.
Con un altro preparatore atletico Inglese sarà la rivelazione del campionato e farà 38 partite senza infortunarsi.

Nicola
Nicola
27 giorni fa

Magari potesse recuperare!

Nicola
Nicola
27 giorni fa

Guarda che Inglese ha dei problemi alla cartilagine di entrambi le caviglie, questo non me lo invento io, mi è stato spiegato a fine campionato del primo anno di serie A da un ex dirigente del Parma, e mi disse che non poteva recuperare da questo problema, infatti è due anni che non gioca!

Triple-sec
Triple-sec
27 giorni fa
Reply to  Stefano Secchi

Iuric è un’incognita, Iacoponi se riuscirà a fare la metà delle partite sarà un successo, da Brunetta ci attendiamo (e anch’io mi attendo…) di vedere le cose che però finora non abbiamo visto (o solo occasionalmente), Brugman alterna buone prestazioni a gare inconsistenti. Quali sono i ricambi per centrocampo e attacco? Diverse squadre al momento mi sembrano molto più solide. Apprezzo infatti la sincerità di Maresca.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
27 giorni fa

2 anni?

VELENOSO.?? --?.-- ??
VELENOSO.?? --?.-- ??
27 giorni fa

È stato un lapsus.
Voleva scrivete un anno
A volte, e questo succede anche a me, schiacci.
1 e ti viene fuori 2.
Quindi tranquilli.
Maresca voleva scrivete che staremo
un anno in ?️ altrimenti è ovvio che sarebbe un fallimento epocale
D’Aversa per venire in?️ dalla ?️ ci ha messo
un anno con giocatori da C
Volete che Maresca sia peggio di D’Aversa ?

Stefano Secchi
Stefano Secchi
28 giorni fa

Serie A in 2 anni ?
Veniamo da un campionato vergognoso e non tornare subito in A sarebbe disastroso.
Dite a Maresca che se succede salta pure lui . Altro che citare Bielsa ( e lui non è Bielsa ) e il Leeds ( che era in B da anni ).

VELENOSO.?? --?.-- ??
VELENOSO.?? --?.-- ??
27 giorni fa
Reply to  Stefano Secchi

Spero che Maresca si scusi con i tifosi
per quel lapsus che ha fatto IMBESTIALIRE tutti
come bestie da macello.
Con Buffon non c’è la daremo a risalire,!
Dire che tra un anno saremmo ancora in
?️ significa AVERE FALLITO l’ obiettivo in modo eclatante prima che inizi il campionato.
Mi Attendo urgente smentita
altrimenti…..dimissioni

Altro da News