Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Austria, storia già scritta ad Euro 2020: classe e talento contro gli Azzurri

Tutto ciò che c’è da sapere sull’avversario dell’Italia agli ottavi di Euro 2020

La prossima avversaria dell’Italia sarà l’Austria, sabato 26 giugno alle 21 a Wembley per gli ottavi di Euro 2020. Prima storica qualificazione alle fasi ad eliminazione diretta per la nazionale austriaca, che sta scrivendo la sua più bella pagina di storia.

Il percorso della squadra di Foda

L’Austria ha ottenuto l’accesso alla fase a gironi di Euro 2020 grazie al 2° posto, con 19 punti, nel gruppo G di qualificazioni, dietro solo alla Polonia. In questo Europeo ha battuto 3-1 la Macedonia del Nord nella prima giornata e 1-0 l’Ucraina di Shevchenko alla terza giornata. Di mezzo la sconfitta per 2-0 contro l’Olanda. Gli austriaci non avevano mai ottenuto una vittoria in una competizione internazionale, e in questa ne sono arrivate già due.

La rosa e i migliori giocatori

Nonostante l’Austria abbia una rosa che, secondo i dati di “Transfermarkt”, vale meno della metà rispetto a quella dell’Italia (351 milioni contro 750), sono diversi i giocatori a cui gli Azzurri dovranno fare attenzione.

Dal nuovo difensore del Real Madrid, leader degli austriaci, Alaba, alla voglia di riscatto del prossimo attaccante del Bologna, Arnautovic, passando per le spinte sulle fasce di Lainer e Ulmer, e dalla classe di Sabitzer. Senza però dimenticarsi del giovane talento Christoph Baumgartner, divenuto “eroe nazionale” dopo il gol-qualificazione contro l’Ucraina.

I precedenti

L’Austria, così come la Spagna, è la prima squadra che l’Italia ha affrontato più volte nella sua storia: sono 37 i precedenti in partite ufficiali. Il bilancio parla di 17 vittorie degli Azzurri, 12 austriache e 8 pareggi. L’ultimo precedente risale all’amichevole del 20 agosto 2008 quando l’Italia di Lippi pareggiò 2-2. Le ultime due partite ufficiali sono state vinte entrambe dalla Nazionale azzurra: 2-1 con gol di Vieri e Baggio nel mondiale di Francia ’98 e 1-0 con gol di Schillaci nel mondiale di Italia ’90. In entrambi i casi, ai gironi.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Nazionale di Mancini è la più rappresentata nella formazione scelta dalla Uefa L’Italia ha...

Agli Azzurri 28,25 milioni, alla nazionale dei tre leoni 25,25 La gioia per un successo...

Nel post Inghilterra-Italia anche il portiere del Parma, campione del mondo nel 2006, ha festeggiato...

Dal Network

Le parole del tecnico rossoverde dopo la sconfitta casalinga contro i Ducali: "Contro questi avversari...
Forza Parma