Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quantità, qualità e forza fisica: soluzioni per Liverani a centrocampo

Come cambia il centrocampo crociato: diverse le soluzioni per il tecnico romano

Sarà pure improntato sulla verticalità e la tecnica, ma il Parma di Liverani non prescinderà dalla forza fisica. La metamorfosi dei crociati è appena cominciata, servirà tempo perché diventi effettiva almeno sul campo e possa tradursi in idee. Bisogna oliare certi meccanismi, servirà fare proprie nozioni diverse, sposare un altro tipo di pensiero. Ma dal punto di vista morfologico qualcosa comincia a intravvedersi: o almeno è quello che dice il mercato. Nelle intenzioni della società c’era quella di rinforzare la squadra con gente giovane, abbassando l’età media e sfrondando il monte ingaggi. La prima finestra di mercato dalla quale si è affacciato Kyle Krause ha dato su un orizzonte definito: sì agli investimenti, soprattutto se si tratta di giovani, no alle follie. In un’epoca segnata dalla spending review, KK ha messo sul piatto una cinquantina di milioni (esclusi i vecchi affari che prevedevano riscatti) per arricchire il parco giocatori e innaffiare i pensieri di Liverani con acqua fresca.

Tecnica e tanta forza, soprattutto in mezzo al campo. Reparto in cui in passato si è annaspato parecchio e si sono viste invenzioni. Mentre l’età media si abbassava, di pari passo crescevano chili e muscoli, da abbinare al fosforo che guida adesso il centrocampo. Sono arrivati Simon Sohm, mediano muscolare, giocatore di rottura pensato davanti alla difesa a guidare il rombo di Liverani e Wylan Cyprien, un giocatore capace di ricoprire tutti i ruoli del centrocampo a tre, ma che per il tecnico romano potrebbe partire anche da play. Sostanza, qualità e quantita, parametri che vanno aggiunti ai profili che già assicuravano forza e garantivano tecnica, come quelli di Juraj Kucka e Jasmine Kurtic. L’effetto K del Parma ha perso Kulusevski, ma ha ritrovato Yann Karamoh.

Forza fisica e freschezza, il Parma ne dispone anche nel reparto arretrato. Gli innesti di Lautaro Valenti e Yordan Osorio, hanno alzato l’altezza media della difesa, hanno aggiunto sostanza a un reparto che ne aveva già con Iacoponi e Bruno Alves, dando anche qualcosa in più in chiave di rapidità e reattività. Potenza e forza fisica, in attesa della tecnica. L’ossatura del Parma di Liverani non prescinde da queste caratteristiche.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’ex crociato: “Ottima rosa e grande entusiasmo in una città che merita di tornare tra...

Avventura in Friuli per l'ex Parma. Sfiderà la Roma di De Rossi nel recupero, giovedì...
Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma