Verrà creata una media company per gestire i diritti tv e gli aspetti commerciali: piccola vittoria anche del Parma che è stata una delle prime a sostenere l’ipotesi dei fondi
Con 15 voti favorevoli e 5 astenuti, la Serie A sceglie Cvc-Advent-Fsi. E’ la sconfitta di Claudio Lotito e di chi guarda al passato, mentre vincono quelli che guardano al futuro e mirano alla gestione della Lega e di una squadra di calcio come un’azienda. Tra queste c’è sicuramente anche il Parma, che dall’inizio sostiene questo progetto di rifondazione di una Lega che – appena sarà effettivo il cambiamento – sarà gestita da manager che premieranno meriti e impenditorialità. Un cambiamento epocale in relazione alla gestione dei diritti televisivi e degli aspetti commerciali.
Secondo quanto riporta Calcioefinanza.it, Il massimo campionato italiano andrà avanti a trattare in esclusiva con Cvc Capital Partners, il fondo che ha presentato una proposta per il 10% della media company della Serie A insieme ad Advent e Fsi. Esclusi dalla corsa Bain Capital (in coppia con Nb Renaissance) e la statunitense Fortress, che aveva provato un inserimento last minute.